Neve

Olimpiadi Invernali di Pechino – Al fotofinish, Arianna Fontana d’Argento e Bronzo alla staffetta maschile

11^ medaglia olimpica per Arianna Fontana

Roma, 16 febbraio 2022 – Alle Olimpiadi Invernali di Pechino, l’Italia conquista ancora due medaglie, Argento e Bronzo, portando a 15 il capitale medaglie.

Due medaglie al cardiopalma, per la gioia del presidente del Coni, Giovanni Malagò, che festeggia 101 medaglie sotto la sua presidenza.

SHORT TRACK STAFFETTA 5000 METRI MASCHILE
La gara della staffetta 5000 metri maschile di short track, sancisce la medaglia d’oro al Canada, l’argento alla Corea.
Il fotofinish, stabilisce che il team italiano composto da Pietro Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli, per nove millesimi di secondo, lascia al 4° posto l’agguerrita squadra Roma per salire sul podio e ritirare la medaglia di Bronzo.

Un bronzo che ha fatto dire al presidente del Coni Giovanni Malagò “Una medaglia da batticuore, esaltante e palpitante. Quando si vince con una staffetta è sempre un orgoglio per il Paese perché è una dimostrazione di forza del movimento” aggiungendo “Stasera mi sono davvero emozionato perché il fotofinish ti lascia sempre con una suspence ulteriore rispetto ai fremiti della gara stessa. Complimenti ai ragazzi: ci hanno creduto come ci ho creduto io sin dall’inizio di questi Giochi. E poi, visto che è la mia centesima medaglia olimpica, è un bronzo che mi dà ancora più soddisfazione”.

Ma, diceva il grande Corrado Mantoni, non finisce qui!

SHORT TRACK 1500 METRI
Ancora una gara al cardiopalma nella short track 1500 metri che ha visto gareggiare Arianna Fontana.
A vincere, la sud-coreana Minjeong Choi. A stabilire a chi spetta l’argento è ancora il fotofinish, che, per tre centesimi di secondo, assegna la medaglia d’argento ad Arianna Fontana ed il bronzo all’olandese Suzanne Schulting.
Il terzo podio per Arianna Fontana, corrisponde anche alla sua 11 medaglia olimpico, superando il record di Stefania Belmondo.

Di Lei, Malagò dirà “”Arianna sei nella leggenda! Con questo meraviglioso argento sei diventata l’atleta azzurra più medagliata di tutti i tempi, lasciandoti alle spalle Stefania Belmondo. Ancora una volta hai dimostrato la tua classe immensa e sono orgoglioso di te”.

CLASSIFICA MEDAGLIE
Il medagliere generale conta 15 medaglie italiane.
L’Italia, con la gara di oggi, conta 2 medaglie d’Oro, 7 Argento e 6 Bronzo, che nel numero di medaglie, l’Italia rimane al 6° posto.

Back to top button