Una gita a ...

Appunti di viaggio: fine settimana di lusso in castello

Per la prima volta nella storia una residenza della famiglia reale inglese viene concessa in affitto per fine settimana di lusso.

Stavolta i nostri “Appunti di viaggio” vi portano all’estero, per la precisione nella punta estrema della Scozia, a Mey, dove c’è un castello meraviglioso che viene affittato a ospiti di lusso. Ovviamente si tratta di una bella escursione per un fine settimana del tutto particolare che non è proprio alla portata di tutti, ma la notizia è curiosa e ci piaceva inserirla nella nostra rubrica, anche perché dimostra come i tempi stiano cambiando per tutti.

Il castello in questione, infatti, era di proprietà della regina madre di Elisabetta, il suo “buen refugio” nella punta estrema della Scozia. Ma ora per coprire gli alti costi di gestione lo splendido maniero di Mey diventa la prima residenza reale ad essere affittata. Come rivela il Mail on Sunday, la fondazione che lo amministra, di cui il principe Carlo è presidente, lo offre a clienti ”selezionatissimi” per 50 mila sterline (62mila euro) a fine settimana. Il numero di ospiti è limitato a 12 persone, che saranno servite e riverite all’insegna del lusso “reale” da 20 fra camerieri e cuochi.

I clienti potranno mangiare allo stesso tavolo dove sedeva la madre della sovrana, scomparsa dodici anni fa, e muoversi in quelle che erano le sue stanze, tranne la sua camera da letto che resta chiusa. La decisione di affittarlo arriva dopo un restauro dell’edificio risalente al XVI secolo costato circa 310 mila euro.

Fra i clienti che si sono assicurati un posto nella ristretta lista di prenotazione ci sono soprattutto imprenditori stranieri.

 

Back to top button