Calcio

Non si vive di solo calcio

Turno di campionato spalmato in 4 giorni e 8 orari diversi. Ma non sarà un po’ troppo?

stadio_semivuoto

Roma, 5 dicembre – Stavolta pensiamo che si stia esagerando. E lo scriviamo sorretti dal consenso dei molti lettori che in queste ultime ore ci hanno detto che così non si può andare avanti.

“Non si vive di solo calcio” è la battuta più frequente che abbiamo ascoltato da loro.

Ma come si fa a spalmare un turno di campionato su 4 giorni e in 8 orari diversi? Ma i signori delle televisioni e del pallone non conoscono l’elementare legge economica della troppa offerta che riduce automaticamente la richiesta?

Il calcio così sovraesposto alla fine produrrà sempre più disinteresse nelle masse, che prima aspettavano la domenica con ansia per seguire l’intero turno di campionato e il mercoledì le coppe e che oggi, tra anticipi, posticipi e coppe spalmate su più giorni non ci capiscono più nulla e alla fine preferiscono lasciar perdere.

Nella vita la gente ha anche altro da fare, oltre che seguire una partita di pallone e così capita che l’attenzione degli appassionati si concentri solo sui match più importanti tralasciando quelli minori. Ad esempio, chi volete che segua Torino-Palermo di sabato sera (20.45) se non i soli tifosi delle due squadre? Oppure Cagliari-Chievo di lunedì 8 dicembre (giorno di festa) delle 19.00? E quando si deciderà di tornare alla serie A a 16 (non 18) squadre e 30 giornate (8 in meno di quelle attuali) come era nei dorati anni ’80 sarà sempre troppo tardi.

Allora si che si avrebbe più spazio per la nazionale e per gli allenamenti, che ridurrebbero drasticamente il numero degli infortuni muscolari, provocati dal troppo gioco, dai troppi viaggi continui e dalla poca preparazione fisica.

Intanto beccatevi questo spezzatino della 14° giornata e buon divertimento, se ce la farete a seguire tutto: venerdì 5 dicembre, 20.45, Fiorentina-Juventus; sabato 6 dicembre, alle 18.00 Roma-Sassuolo, alle 20.45 Torino-Palermo; domenica 7 dicembre alle 12.30 Napoli-Empoli, alle 15.00 Atalanta-Cesena, Genoa-Milan, Parma-Lazio, alle 20.45 Inter-Udinese; lunedì 8 dicembre alle 19.00 Cagliari-Chievo, alle 21.00 Verona-Sampdoria.

Back to top button
SKIN:
STICKY