Calcio

Calabria Felix

Catanzaro e Cosenza, protagoniste di due inattesi exploit in Serie B.

Roma, 1 ottobre 2023 – Nell’anticipo del sabato il Cosenza ha vinto al 98’ a Pisa.

Oggi il Catanzaro ha espugnato con lo stesso punteggio (2-1) il campo della Sampdoria.

Insieme rendono felice la Calabria e la fanno sognare.

Perché sono tra le più belle e inattese sorprese della Serie B 2023-24, alla vigilia della quale erano collocate tra le squadre destinate a lottare per non retrocedere.

Invece, in queste prime giornate, il Catanzaro si è issato addirittura al terzo posto insieme al Venezia e il Cosenza al settimo, in piena zona playoff.

Nessuno, all’inizio del campionato, avrebbe scommesso sugli exploit delle due calabresi, rimaste le uniche rappresentanti della loro regione nella cadetteria.

Dove il Cosenza era rimasto vincendo il playout della stagione passata e il Catanzaro è tornato dopo un lungo periodo di assenza grazie alla promozione conquistata a giugno.

Merito di due società toste come la loro Calabria e di due allenatori bravi e poco considerati come Vincenzo Vivarini (Catanzaro) e Fabio Caserta (Cosenza).

Ma anche di alcuni giocatori che stanno diventando assoluti protagonisti del campionato.

Come il portiere Fulignati, capitan Iemmello, Vandepute e Brignola, che oggi hanno trascinato il Catanzaro alla vittoria sul campo della derelitta Sampdoria, ultima con 3 punti e sempre più in crisi.

O come Voca e Mazzocchi, che ieri hanno regalato il successo al Cosenza su quello del Pisa.

Non sappiamo se le due calabresi della cadetteria dureranno e lotteranno fino all’ultimo per arrivare in A, dove in passato il Catanzaro è stato già protagonista e il Cosenza mai.

Ma per ora si meritano la copertina della domenica calcistica, che noi gli diamo molto volentieri.

In attesa di quel derby che si giocherà il 26 novembre alle 16.15 a Catanzaro che ne promette già delle belle.

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY