Sport

Si corre oggi la 20^ Acea Maratona di Roma, con abbinata la stracittadina RomaFun. Traffico completamente deviato al centro

Roma, 23 marzo – Con partenza alle 8,45, all’altezza del Foro di Traiano-Campidoglio e l’arrivo sempre nello stesso punto ma con i partecipanti che arriveranno dall’altro senso, ossia da Piazza Venezia, quindi fronte Colosseo, e non più da via di San Gregorio per una percorrenza complessiva di 42,195 km. Sono oltre 17.000 i partecipanti provenienti da 122 nazioni. Il tempo a disposizione è di 7 ore.

Abbinata alla competizione, c’è “RomaFun”, la stracittadina di 5 km aperta a tutti per la quale si attendono oltre 80.000 partecipanti.

Fra i premi, la medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare come suo premio di rappresentanza.

Il tracciato contempla 77 cambi di direzione (nessuna curva a gomito) e circa 7,6 chilometri di sampietrini. Il percorso tocca quasi tutti i punti più importanti e famosi di Roma. Tra le novità più suggestive si segnalano i passaggi sul Ponte Settimia Spizzichino (al km 4,5), nel Traforo Umberto I (al km 41), e in via Nazionale e Largo Magnanapoli (al km 41,5 con a destra, sullo sfondo, il Quirinale). Eliminato il passaggio attiguo a Fontana di Trevi per l’impossibilità di garantire assistenza tecnica e, soprattutto, sanitaria a partecipanti e spettatori.

Tra gli atleti in gara, grande attesa in campo femminile per l’azzurra Emma Quaglia e per la veterana di maratona Marcella Mancini. Correranno anche tre etiopi Meskerem Assefa,Ayelu Lemma, Meseret Godana. Tra le europee, invece, da segnalare la presenza dell’ucrainaOlena Shurkhno e della russa Albina Mayorova. In campo maschile grande attenzione per l’etiope Sisay Jisa, il keniota Leonard Langat e per gli italiani Domenico Ricatti e Denis Curzi.

Riguardo l’assistenza sanitaria, lungo il percorso sono previsti 30 medici, rianimatori, ortopedici, cardiologi e medici dello sport, 40 massaggiatori e oltre 100 infermieri specializzati; 11 postazioni sanitarie fisse (una ogni 5 chilometri), 11 ambulanze, 11 centri mobili di rianimazione e 2 auto mediche. Novità di quest’anno è la presenza di 6 moto medicalizzate per garantire un immediato soccorso nei punti più difficili del percorso: il servizio è offerto dalla protezione Civile del Comune di Cerveteri in collaborazione con medici e rianimatori dell’Ospedale di Perugia.

Anche il percorso della RomaFun, la prova non competitiva di 5 chilometri conosciuta come La Stracittadina, è cambiato. Il nuovo tragitto è quasi totalmente piatto e attraversa il cuore della città. La partenza è al seguito della maratona da via dei Fori Imperiali, poi per 1,5 chilometri segue il tracciato della 42K passando accanto al Teatro di Marcello, Bocca della Verità e costeggiando il Circo Massimo. Continua per i rettilinei di via delle Terme di Caracalla, rientrando sul percorso di maratona fino a lambire Porta San Paolo e Piramide, per poi tornare nel centro storico nel tratto finale con l’arrivo, per la prima volta, all’interno del Circo Massimo.

La Stracittadina ha anche il proprio villaggio, il RomaFun Village, allestito al Circo Massimo (ingresso gratuito) dove è possibile degustare i prodotti offerti dai partner dell’evento e assistere alle esibizioni che animano la giornata, dalle attività sportive a quelle ludico-ricreative.

In programma come sempre la Stracanina di Roma che coinvolge i cani e i loro proprietari all’insegna del gioco e del rispetto reciproco.

Oggi, con il pettorale di gara della Maratona di Roma o della RomaFun si viaggia gratis su bus, tram e metro di Roma. Atac mette in campo navette gratis per il ritorno degli atleti dopo la gara  Ovviamente la Maratona rende necessarie temporanee ma sostanziose modifiche alla viabilità e ai trasporti: chiuso al traffico il percorso di gara, deviate 75 linee bus (vedi l’ampia nota sul sito dell’Agenzia per la Mobilità).

Back to top button
SKIN:
STICKY