A tavola

Io lo faccio così… Brisee con le melanzane

Ingredienti: una sfoglia di brisee tonda, una melanzana, 300 gr di pomodoro (passata o pelati), 250 gr. di mozzarella, farina q.b., sale, olio, origano, un pizzico di zucchero e uno spicchio d’aglio.

Procedimento: lavare la melanzana, tagliare le estremità e privarla della buccia, tagliare delle fette spesse circa mezzo cm, adagiarle a strati in uno scolapasta salandole e poggiandoci sopra un peso per far fuoriuscire il liquido amaro di vegetazione.
Nel frattempo preparare il sugo mettendo uno spicchio d’aglio e 3-4 cucchiai di olio,far soffriggere e poi toglierlo, versare il pomodoro e aggiungere di sale, mettere un pizzico di zucchero e tanto origano.
Cuocere per circa 15 minuti.
Accendere il forno a 200 gradi.
Riprendere le melanzane, asciugare con lo Scottex ed infarinare, scaldare dell’olio (non molto) in una padella antiaderente e cuocere fino a quando formeranno una crosticina fuori (sembreranno fritte), dopodiché iniziare a comporre la torta.
Adagiare la pasta brisee in una teglia tonda da 26, lasciando i bordi alzati, bucherellare con una forchetta, versare un po’ di sughetto ma non eccedere.
Fare uno strato di melanzane, altro sugo e mozzarella.
Abbassare i bordi con l’aiuto di una forchetta ed infornare per circa 20 minuti.
Quando vedrete che avrà un colore dorato e la mozzarella si fonderà, sarà pronta.

Sentirete un gran profumo di origano e a quel punto buon appetito!!!!

Back to top button
SKIN:
STICKY