Racconti di sport

“Fuga per la vittoria”, un cast di campioni!

Quanti grandi calciatori nel film dell’81, un cult per tutti gli amanti di cinema e calcio.

Roma, 16 ottobre 2023 – La mitica rovesciata di Pelè, riuscita al primo “ciak”, è il simbolo del film “Fuga per la vittoria”.

Ma insieme a lui, nella squadra dei prigionieri alleati, giocano tantissime stelle del calcio mondiale degli anni ’70, perché questo è anche un film di calcio.

Dunque in quella squadra c’era bisogno di calciatori veri, molti scelti tra quelli dell’Ipswich Town, la formazione inglese che aveva appena vinto la Coppa UEFA 1980-81.

“Fuga per la vittoria”, infatti, esce negli Stati Uniti a metà luglio del 1981 e in Europa nell’autunno dello stesso anno. Ricordiamo insieme i protagonisti:

Sylvester Stallone – è il capitano americano Robert Hatch ma, come la maggior parte dei suoi connazionali, a calcio non sa giocare e allora fa il portiere della squadra degli alleati, perché con le mani se la cava meglio che con i piedi, anche se nelle scene di gioco, è sostituito dall’inglese Paul Cooper, portiere vero dell’Ipswich Town.

Paul Guillaume Van Himst – già attaccante dell’Anderlecht e della nazionale belga,  aveva una classe cristallina, tanto che per molti somigliava addirittura a Pelé. È il prigioniero belga Michel Fileu.

Jacobus “Co” Prins – attaccante olandese anche dell’Ajax di Amsterdam, la città dove era nato, con 10 presenze in nazionale, è il prigioniero olandese Pieter Van Beck.

Bobby Moore – il mitico capitano dell’Inghilterra Campione del Mondo nel 1966, difensore centrale anche nel film (in cui è Terry Brady, prigioniero inglese e calciatore), oltre che nella sua carriera reale, un simbolo del football mondiale.

Michael Caine – uno degli attori più bravi della storia del cinema che qui interpreta il capitano John Colby, ex stella della nazionale inglese e del West Ham. Nelle scene di gioco è sostituito dal difensore Kevin Beattie, da molti considerato il miglior calciatore di sempre dell’Ipswich Town.

Osvaldo Ardiles – l’argentino dalla testa e dai piedi d’oro, il regista della squadra alleata ma, soprattutto, dell’Argentina Campione del Mondo nel 1978, poi andato a giocare a Londra, nel Tottenham. Un grandissimo della storia del calcio mondiale che nel film interpreta interpreta il prigioniero Carlos Rey.

Russell Osman – difensore centrale inglese degli anni ’70, ’80 e ’90 e pilastro dell’Ispwich Town di Bobby Robson vincitore della Coppa UEFA nel 1981. È il prigioniero inglese Doug Clure.

John Wark – scozzese, stella di prima grandezza del mitico Ipswich Town di inizio anni ’90, nel quale giocava come centrocampista d’attacco. È il prigioniero scozzese Arthur Hayes, anche lui calciatore.

Søren Lindsted – attaccante danese con una carriera svolta tra Danimarca, Olanda e Belgio dal 1976 al 1990. È il prigioniero Erik Borg.

Hallvar Thorensen – centrocampista norvegese che ha svolto la sua carriera soprattutto in Olanda. Nel film entra a partita in corso ed interpreta il prigioniero norvegese Gunnar Hilsson.

Kevin O’Callaghan – calciatore irlandese che nel film è Tony Lewiss. Anche lui entra a partita in corso.

Michael “Mike” Summerbee – attaccante inglese che ha legato la sua carriera soprattutto al Manchester City, con cui ha giocato dal 1965 al 1975. È il prigioniero Sid Armor.

Kazimierz Deyna – in Polonia lo considerano ancora come il miglior calciatore polacco di sempre. Regista della grande nazionale che arrivò terza ai Mondiali del ’74 in Germania. Nel film entra a partita in corso ed è il prigioniero Paul Wolchek.

Pelé – del calciatore inutile aggiungere altro, nel film interpreta Luis Fernandez, un prigioniero originario di Trinidad che, sul campo, è il più forte di tutti. Nella finzione come nella realtà.

Back to top button
SKIN:
STICKY