Roma

Antiterrorismo – Roma, arrestato cittadino britannico di origini pakistane. Proveniva dal Belgio

cc arresto 3Gli accertamenti svolti in collaborazione con  il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) e “Interpol”

Roma,  24 aprile – I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, comandato dal Generale Salvatore Luongo, proseguendo nell’attività info-investigativa con controlli antiterrorismo mirati in particolare al monitoraggio di soggetti stranieri sospettati di condurre attività criminose finalizzate ad  azioni terroristiche ed al loro finanziamento, i militari del Nucleo Informativo hanno fermato quattro persone, tre uomini provenienti dal Nord Europa di origini pakistane e uno proveniente dal Kurdistan Turco.

Tre di loro, dopo accurati controlli sull’identificazione e accertamenti transnazionali sulla persona, sono stati rilasciati mentre il quarto, S.H. di 34 anni, nato nel Regno Unito ma di origini Pakistane, è risultato essere in possesso di un passaporto britannico intestato ad un’altra persona ed in possesso di una notevole somma di denaro. Inoltre, risultava ricercato nel Regno Unito per delitti contro la persona.

S.H. veniva arrestato e ieri mattina condotto in Tribunale per l’udienza di convalida. L’uomo non è stato in grado di fornire al Giudice  adeguata contezza sul documento falso e dei motivi del proprio soggiorno in Italia. In relazione al possesso dell’ingente somma di denaro, ha detto al Magistrato che era destinata all’acquisto di vestiti per la propria famiglia residente in Belgio, parenti che avrebbe visitato prima di venire in Italia.

L’arresto è stato convalidato e S.H. tradotto presso il carcere di Regina Coeli in custodia cautelare. 

Mentre continua l’attività investigativa, per l’immediata identificazione dei quattro, i Carabinieri  si sono avvalsi degli strumenti del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) ed in particolare dei canali  “Interpol” nonché  del tempestivo supporto di numerose rappresentanze diplomatiche interpellate.

Back to top button
SKIN:
STICKY