Sport

“Oltre il relitto”, un viaggio letterario tra storia e abissi

Immergersi nel blu profondo alla ricerca della storia per alcuni è un hobby, per altri un lavoro. Ma sia per gli uni che per gli altri è soprattutto un viaggio denso di emozioni alla ricerca del passato e anche di se stessi.

“Oltre il relitto” non è solo un libro per gli appassionati di subacquea e delle profondità marine.

È anche un viaggio storico attraverso le immagini, i racconti e le esperienze di alcuni grandi esploratori e dei relitti che sono andati a scoprire: dalla Motonave Viminale (il Titanic italiano), all’affascinante Britannic; dal transatlantico del Führer al sommergibile Scirè della X MAS, che con le sue azioni fece tremare il Mediterraneo a vantaggio dell’Asse.

Ricca la  rassegna fotografica di ieri e di oggi che conduce il lettore nelle stive di navi d’altri tempi come quella del 242 a.C., forse del padre di Annibale. Si passa poi alle spedizioni ai santuari sommersi di Truk Lagoon e Scapa Flow e alla corazzata Victoria, il grattacielo dei subacquei, conficcato come una freccia a 150 metri di profondità. Infine le dritte per la ricerca economica delle imbarcazioni affondate e un prontuario sui diritti, i doveri e la biologia del relitto.

Al libro è allegato un dvd nel quale esperti subacquei illustrano come comportarsi nel ventre di questi mostri sommersi.

“Oltre il relitto” di D’Aquino, Lucarini, Perozzi. Ed. Magenes. Euro 23,00

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY