Tematiche etico-sociali

La Magistratura romana ed i Carabinieri ricordano il T.Colonnello Antonio Varisco

cc Varisco antonioRoma, 14 luglio  –  In  Lungotevere Arnaldo da Brescia, alla presenza del Procuratore Capo della Repubblica di Roma, dr. Giuseppe Pignatone, di alti magistrati in rappresentanza degli uffici giudiziari della Capitale, e autorità civili e militari nonchè suoi ex collaboratori, si è svolta una cerimonia commemorativa in ricordo del Tenente Colonnello dei Carabinieri Antonio Varisco, barbaramente assassinato il 13 luglio 1979, a 59 anni,  da un commando di terroristi.

cc varisco pignatoneDopo gli onori militari, è stata deposta una corona di allora alla stele collocata nel luogo dell’uccisione dell’Ufficiale, primo Comandante del Reparto Servizi Magistratura (la cui istituzione venne da lui stesso proposta nel 1976).

Nonostante fosse in licenza, il T.Col. Varisco,  a bordo della sua Bmw, si stava recando al Tribunale quando sul Lungotevere venne affiancato da due autovetture che lanciavano prima delle bombe fumogene e quindi,  gli esplodevano contro, con un fucile a canne mozze, ben 18 colpi, uccidendolo

Le Brigate Rosse rivendicarono l’attentato con  un volantino dal quale emergeva che Varisco era stato ucciso quale “simbolo” dello Stato poiché ex collaboratore del Generale Dalla Chiesa ed elemento di raccordo tra la magistratura, le forze dell’ordine e le carceri.

Il 25 maggio 1982, con Decreto del Presidente della Repubblica, gli venne  conferita la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria con la seguente motivazione: “ … assolveva i suoi particolari e delicati compiti con assoluta dedizione, responsabile impegno e ammirevole tenacia, pur consapevole del gravissimo rischio personale per il riacutizzarsi della violenza eversiva contro l’intero ordine giudiziario. Fatto segno da numerosi colpi di arma da fuoco in un vile e proditorio agguato tesogli da un gruppo di terroristi, sublimava con il supremo sacrificio una vita spesa a difesa della collettività e delle istituzioni democratiche”.

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY