Tematiche etico-sociali

IN ARABIA SAUDITA LE DONNE POTRANNO VOTARE

In Arabia Saudita le donne dal 2015 avranno il diritto di votare e di candidarsi alle elezioni municipali.
donne_arabe_voto

Potranno, inoltre, essere nominate nella Shura, il Consiglio consultivo di nomina reale che rappresenta un organo molto importante nell’Islam sunnita.
Questo annuncio, fatto dall’anziano re Abdullah, non è proclamato per limitare la “segregazione”
tra i due sessi, o rendere le donne più autonome oppure per rispetto dei diritti umani.
E’ un’apertura, per ora solo affermata, dettata con ogni probabilità dal vento della libertà che soffia sul mondo arabo e sta facendo tremare le fondamenta della regione del Nord Africa e del Medio Oriente.
Come molti altri regimi della regione, la monarchia saudita lo teme come un pericolo mortale, ma è ben consapevole che non può fermarlo.
Le rivolte arabe presentano caratteristiche diverse rispetto al passato. Viaggiano attraverso internet ed i social network, creando una rete di contatti che nessun Torquemada di oggi può recidere e censurare definitivamente.
E’ un piccolo cedimento, dettato dalla paura, e le donne sono consapevoli che sarà richiesto loro un grande coraggio e una ancora maggiore tenacia per vivere diversamente la quotidianità: guidare senza la minaccia delle frustate, frequentare insieme agli uomini i luoghi di lavoro e di preghiera.
Chissà, quando la “primavera” sarà già avviata, potranno ottenere anche riforme istituzionali, pari diritti tra i due sessi.
Per ora è possibile solo desiderare queste utopie, nella consapevolezza che la prima stagione inizia con i boccioli.
{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY