Tematiche etico-sociali

I calciatori Panini fanno 60!

“Calciatori 2021”. Il sessantesimo album della Panini. Che celebra il compleanno tondo con una collezione “da urlo”.

Roma, 12 gennaio 2021 – Sessant’anni di storia italiana attraverso le figurine dei calciatori della Panini. Quelle del “mitico album” con il quale siamo tutti cresciuti.

Sessant’anni di calcio, certo. Ma non solo. Perché attraverso i volti dei calciatori delle figurine Panini si notano tutti i cambiamenti vissuti dalla nostra società dal 1961 ad oggi.

Negli anni ’60 i calciatori, a 25 o 30 anni, sembravano già adulti fatti e vaccinati. I capelli pettinati e impomatati, i volti scavati, le magliette da gioco più artigianali che industriali.

Gli anni ’70 sono stati quelli dei calciatori con barba e baffi, capelli lunghi e magliette che oggi sono ricercatissime sul mercato dei collezionisti.

Negli anni ’80 e ’90 i calciatori diventano delle star e cominciano ad avere acconciature originali, tatuaggi e maglie sempre più tecnologiche.

E lo stesso accade dal duemila in poi. Con i ventenni e i trentenni di oggi che nell’aspetto sono molto più giovanili e spensierati dei loro pari età di sessant’anni fa.

E per celebrare il sessantesimo compleanno, nell’album “Calciatori 2021” troviamo anche le figurine delle copertine storiche dei 60 album “Calciatori” dal 1961 e degli MVP (Most Valuable Players) delle squadre della Serie A TIM.

Ma tante sono le novità della collezione 2021, a partire dalle figurine di “Top Team Panini 60” e “La Panini più amata”, che saranno scelte  con la collaborazione dei collezionisti e dei tifosi. Quindi le figurine della Nazionale Italiana Cantanti, che quest’anno celebra il suo 40° anniversario.

Ad ognuna delle 20 squadre della Serie A sono dedicate 4 pagine.

Nella prima doppia pagina ci sono le figurine dello scudetto e di 22 calciatori, oltre al palmares della squadra e ad altri dati (stampati sull’album).

Nella seconda doppia pagina ci sono le figurine della squadra schierata, del mister e della prima maglia. Le altre sono stampate sull’album come le foto della Squadra Primavera, degli altri titolari in rosa e dello stadio.

Numerose sono le informazioni statistiche sul team, compresi gli statini dei calciatori e la nuova sezione dedicata agli eGamers di ogni club.

Sempre nella seconda doppia pagina c’è anche la speciale figurina “La Panini più amata” dedicata al giocatore più rappresentativo nella storia del club.

Questa figurina verrà scelta nei prossimi giorni dai tifosi sulle pagine social ufficiali dei vari club e sarà distribuita a partire da marzo nel set Aggiornamenti e Calciomercato.

Oltre alle sezioni sulle Serie B, C, D e sulla Serie A femminile, c’è anche quella dedicata al “Top Team Panini 60.

Questa ospita 23 figurine scelte in sessant’anni delle collezioni “Calciatori” tramite il voto di una giuria di autorevoli giornalisti sportivi e un concorso a cui potranno partecipare tutti i collezionisti.

In ogni bustina, infatti, è contenuto un codice con cui si possono votare le proprie figurine preferite e partecipare all’estrazione di fantastici premi.

Anche queste 23 figurine saranno distribuite nel set Aggiornamenti e Calciomercato.

Confermate anche le Sezioni “Il film del campionato” in collaborazione con la Gazzetta dello Sport e “Calciomercato – L’Originale” in collaborazione con il noto programma di Sky Sport.

Nelle due doppie pagine di quest’ultima sezione ci sono le figurine di 48 protagonisti della sessione di mercato invernale, oltre a calciatori che si sono messi in luce nella prima parte del Campionato e che non sono inseriti nelle rispettive rose.

La collezione completa si compone di 748 figurine (di cui 109 speciali foil, rainbow, raso e cast&cure) e 132 pagine.

Back to top button