Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.

Il Leopardo del Locarno Film Festival 78 riapre le fauci su Piazza Grande

Dalla nostra corrispondente, Stella S..

Locarno, 5 agosto 2025 – Il 7 agosto s’innaugurerà l’apertura della 78esima edizione del festival del Film Festival di Locarno con i suoi programmi annunciati.

La retrospettiva del cinema britannico del dopoguerra ( 1945- 1960) sarà presentata inoltre, il 10 marzo nella sede dell’Ambasciata svizzera a Londra.

A Jackie Chan, l’iconica superstar del cinema, verrà assegnato il Pardo alla Carriera del Locarno Film Festival, presentato da Ascona-Locarno Turismo la sera del 9 agosto.

Durante il Festival, Jackie Chan introdurrà i film ”Project A” del 1983 e “Police Story” del 1985, nei quali è partecipe come regista e attore.

Locarno Open Doors presenta nelle prossime quattro edizioni, talenti emergenti del continente africano nei programmi di Projects, Producers e Directors, proponendo un percorso di formazione e opportunità di formazione, mentoring e opportunità mentoring, presentando in eventi e proiezioni nel Locarno Pro dal 7 al 12 agosto 2025.

Alexander Payne, cineasta americano, riceverà il Pardo d’ Onore di Locarno 78 la sera del 17 Agosto 2025.

Il premio Rezzonico, il 7 Agosto, verrà assegnato alla casa di produzione guidata da George Schoucair Myriam Sassine. In questa occasione, verranno presentati due dei loro film di maggior successo: “Costa Brava” e “Memory Box”.

Alla costumista Milena Canonero conosciuta per le sue molteplici creazioni di costumi creati durante le collaborazioni con Stanley Kubrick, Hugh Hudson, Wes Anderson, Sofia Coppola, Warren Beatty, Alan Parker, Louis Malle e lunga è la lista dei nomi……., verrà premiata con il Vision Award, presentato da Ticinomoda 2025 il 10 agosto.

Durante il Festival presenterà la sua recente collaborazione con Francis Ford Coppola: “Megalopolis” del 2024.

Il Locarno Film Festival annuncia la selezione dei Pardi di domani e tra i talenti emergenti spiccano Neo Sora, Marta Popivoda , Abdellah Taia, Salvatore Mareu e Rado Muntean.

A Marcel Barelli, regista e disegnatore ticinese verrà assegnato e presentato dalla Mobiliare il Locarno Kids Award 2025.

All’attrice di fama internazionale, Golshifteh Farahani, verrà consegnato il prestigioso Excellence Award Davide Campari mercoledì 6 Agosto, la quale presenterà il suo ultimo film “Alpha” diretto da Julia Ducournau.

Al concorso internazionale si aggiunge il nuovo film di Naomi Kawase dal titolo “ YaKushimàs Illusion”, una coproduzione tra Francia, Giappone, Belgio e Lussemburgo.

SKIN:
STICKY