Cultura

Mostre. I Supereroi della DC Comics in Lego

Lego Batman“The art of the brick: DC super Heroes” prorogata fino all’8 aprile per il grande successo di pubblico che ha avuto finora.

Roma, 30 gennaio 2018 – C’è una mostra nel cuore di Roma che colpisce al cuore tutti gli appassionati di Lego e fumetti che la vanno a visitare. Parliamo di “The art of the brick: DC super Heroes” ovvero di 120 sculture create dal geniale artista americano Nathan Sawaya con i mattoncini della Lego che riproducono tutti i mitici personaggi della DC Comics. Da Superman a Batman, da Wonder Woman ad Aquaman, da Cyborg a Lanterna Verde. E poi, ovviamente, i loro nemici, gli anti-eroi cattivi senza i quali gli eroi non sarebbero tali. Uno su tutti: il Jocker avversario di sempre e per sempre di Batman.

E che questi due siano tra i principali protagonisti della mostra e tra i personaggi più amati dello stesso Sawaya lo si capisce anche dall’allestimento, davvero spettacolare, di Gotham City e della Caverna di Batman, all’interno della quale troviamo una riproduzione a grandezza naturale della “Bat-mobile”, ricostruita da Saway con 890.000 mattoncini Lego!

Splendida davvero, come splendida e densa di emozioni è tutta la mostra allestita al Palazzo degli Esami di Via G.Induno 4, nel cuore di Roma, come scrivevamo all’inizio, a Trastevere. Una mostra capolavoro della pop art che merita di essere vista e rivista (come abbiamo fatto noi, che l’abbiamo percorsa due volte), goduta e rigoduta per quanto induce a sognare. Perché con essa lo stesso creatore ci vuole dare un messaggio semplice e mai banale: non dimenticate mai il bambino che eravate e che è rimasto in voi, magari oggi nascosto dai mille impegni della vita quotidiana, ma sempre pronto a riuscire fuori per farvi sognare di nuovo. E quei sogni che avevate da giovani non metteteli mai da parte, perché prima o poi, inseguendoli, potrete realizzarli.

Lui, avvocato di New York poi scopertosi artista, ci è riuscito e negli ultimi dieci anni ha trasformato un semplice gioco come il Lego in una forma di arte moderna. “Da bambino passavo intere domeniche mattina sul pavimento di casa a giocare con i Lego mentre guardavo alla Tv i cartoni DC Super Friends. Per questo, per me, questa mostra è un sogno che diventa realtà. E’ un onore aver potuto re-inventare questi personaggi e le loro storie” dice Sawaya.

Come dargli torto?   

Da lunedì a giovedì ore 10.00 – 20.00

Venerdì e sabato ore 10.00 – 23.00

Domenica ore 10.00 – 21.00

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

 

Back to top button