CronacaRoma

Flash – Operazione “Gramigna”. 37 misure cautelari in carcere

Con operazione “Gramigna”, contestata “associazione per delinquere di stampo mafioso”

Roma, 17 maggio 2018 – Sono circa 250 i  militari del Comando Provinciale Carabinieri di Roma impegnati nell’operazione denominata convenzionalmente “Gramigna”,

che dalle prime luci dell’alba stanno operando a Roma e nelle provincie di Reggio Calabria e Cosenza, coadiuvati da unità cinofile, un elicottero dell’Arma e dal personale dell’8° Reggimento “Lazio”, per dare esecuzione a 37 misure cautelari in carcere, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Roma, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di soggetti ai quali viene contestato anche l’art. 416 bis C.P., per avere costituito e preso parte all’associazione mafiosa denominata “clan Casamonica”.

Al momento, i provvedimenti eseguiti sono 31 mentre 6 sono attivamente ricercati.

Il ruolo apicale di promotore è stato attribuito a G. C., recentemente uscito dal carcere dopo circa 10 anni di detenzione.

I soggetti sono anche ritenuti responsabili, in concorso fra loro e con ruoli diversi, di aver costituito un’organizzazione dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, usura, concessione illecita di finanziamenti ed altro, tutti commessi con l’aggravante del metodo mafioso.

 

Back to top button
SKIN:
STICKY