Sport

Canottaggio. Torna il derby sul Tevere tra Roma e Lazio

canottaggio remiIl prossimo 24 maggio, in concomitanza con il derby del calcio, tornerà a disputarsi lo storico “duello” in acqua, stavolta in casa dei biancocelesti. Il nuovo regolamento è stato firmato oggi dai Presidenti dei Circoli Canottieri Roma e Lazio.
Roma, 10 febbraio – Dopo un anno d’assenza dovuto ai danni provocati dalla piena del Tevere sulle strutture del Canottieri Lazio, torna il derby di canottaggio tra il Circolo Canottieri Roma e il Circolo Canottieri Lazio. La prossima sfida sarà la trentottesima della serie e nelle precedenti edizioni si è imposto 11 volte il Canottieri Roma e 16 il Canottieri Lazio. Al di là delle statistiche e della comprensibile (e sportivissima) rivalità, però, quello che più conta è ricordare che questo immancabile appuntamento sulle acque del Tevere allieta da quasi quarant’anni la vigilia del derby capitolino di calcio, visto che si svolge nella mattinata del giorno in cui questo è in programma. Così, ovviamente, sarà anche stavolta, il prossimo 24 maggio, in casa biancoceleste.
Andrea Tinarelli, Presidente del Canottieri Roma, e il suo omologo biancoceleste, Raffaele Condemi, hanno firmato stamani il regolamento che caratterizzerà questa e le future edizioni. Volti distesi e sorridenti, la fatidica stretta di mano, anche la foto di rito con i remi recanti i colori sociali dinanzi al Galleggiante giallorosso. Un accordo che rinsalda il leale rapporto tra i due sodalizi.
Il 24 maggio, alle 11 andrà in scena il trofeo “Gianfranco Perugini” con i due equipaggi a darsi battaglia sugli 8 iole. A mezzogiorno il derby vero e proprio sugli 8 fuori scalmo per una gara che qualcuno, sulla falsariga del leggendario duello Oxford-Cambridge, ha ribattezzato la “Boat Race italiana”.
“Siamo felici di aver trovato nuovamente un accordo con i nostri cugini – dice il Presidente Tinarelli – nonché di tornare a disputare una regata spettacolare e sentita, che pone al centro di tutto la promozione dello sport sul Tevere”.
 
I NUMERI DEL 38° DERBY ROMA-LAZIO DI CANOTTAGGIO
27 edizioni disputate
10 edizioni non disputate
11 vittorie Circolo Canottieri Roma
16 vittorie Circolo Canottieri Lazio
Guarda anche
Close
Back to top button