Operazione in grande stile all’aeroporto Roma Fiumicino: WizzAir offre assunzioni e nuove frequenze a Roma Fiumicino dopo che Vueling ha annunciato i licenziamenti di 82 persone naviganti (due terzi del personale) e la riduzione della base da quattro a tre aerei a partire dal 1° febbraio 2026.
La compagnia aerea risponde alle recenti riduzioni di Vueling con un’iniziativa che protegge i piani di viaggio dei passeggeri: nuove opportunità per piloti, sfruttando il centro di formazione a Roma Fiumicino. Usando la metafora adatta, Wizz Air decolla dove Vueling atterra. La mossa rafforza l’impegno della compagnia nell’offrire opzioni di viaggio accessibili, dimostrando i piani di crescita a lungo termine per la capitale.
Assunzioni WizzAir a Fiumicino
La compagnia aerea ha fissato due eventi di reclutamento a Roma, il primo si è tenuto dal 12 al 15, ed il secondo dal 24 al 27 ottobre 2025, per assumere comandanti idonei ed Ufficiali Piloti (First Officer) con esperienza. L’investimento di Wizz Air a Roma è evidenziato dal suo centro di formazione, inaugurato il 1° ottobre 2024, che vanta tre simulatori di volo completi (FFS – Full Flight Simulator) in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air: “Questa situazione evidenzia il nostro ruolo di partner affidabile nel mercato dell’aviazione europeo. Roma è per noi un hub strategico fondamentale, e il nostro obiettivo non è solo garantire che i piani dei viaggiatori non vengano interrotti, ma anche fornire nuove opportunità di carriera per i piloti di talento colpiti da queste cancellazioni”. Questo piano di espansione fa parte del progetto “Customer First Compass”, un piano di investimento di 14 miliardi di euro per i prossimi tre anni.
Questa mossa fa parte di un piano di crescita di Wizz Air, che mira a garantire la continuità dei viaggi e a offrire nuove prospettive di carriera nella capitale.
Rammentiamo che Wizz Air opera con una flotta di 242 aeromobili Airbus A320 e A321. È quotata alla Borsa di Londra ed è stata recentemente nominata una delle 10 compagnie aeree più sicure al mondo da airlineratings.com, l’unica agenzia di valutazione al mondo per sicurezza e prodotti.
WizzAir opererà da Roma Fiumicino verso Malaga, Alicante, Barcellona, Bilbao, Ibiza, Mykonos, Santorini, Londra Luton, Parigi Orly, Palma di Maiorca e Valencia. Sono previsti ancora più voli a partire dall’estate 2026, con 100 frequenze a settimana, da 29,99 euro.