Trump si sta preparando ad accettare un jumbo jet di lusso Boeing 747-8 dalla famiglia reale del Qatar: sarà il dono più prezioso mai fatto agli Stati Uniti da un governo straniero. L’aereo fortezza sarà a disposizione del presidente Usa come nuovo Air Force One fino a poco prima della sua conclusione dell’incarico, poi la proprietà verrà trasferita alla fondazione della biblioteca presidenziale del tyconn. Lo hanno raccontato a ABC News fonti a conoscenza dell’accordo proposto.
Trump accetta l’aereo da 400 milioni dal Qatar: quando
Il dono verrà annunciato la prossima settimana, quando Trump visiterà il Qatar nel primo viaggio all’estero del suo secondo mandato. La configurazione del velivolo è così opulenta da essere soprannominata un palazzo volante. Realizzato nel 2012, l’aeromobile presenta interni particolarmente raffinati progettati dallo studio francese Alberto Pinto. Un centro di comando volante, con uffici, sale conferenze, alloggi privati, sistemi di comunicazione sicura, difese antimissile e la capacità di rifornirsi in volo, permettendo così al presidente di rimanere operativo anche durante lunghi viaggi o crisi internazionali. Attualmente, la flotta presidenziale comprende due Boeing 747-200B modificati, in servizio dal 1990.
Cosa dice la legge sul mega regalo
Gli avvocati dell’ufficio legale della Casa Bianca e del Dipartimento di Giustizia hanno redatto un’analisi per il Segretario alla Difesa Pete Hegseth, concludendo che è legale per il Dipartimento della Difesa accettare l’aereo come regalo e poi consegnarlo alla biblioteca di Trump. Tutte rispettate le leggi contro la corruzione. Non si vìola il divieto della Costituzione per qualsiasi funzionario del governo degli Stati Uniti di accettare regali “da qualsiasi re, principe o Stato straniero”.
Per aggirare questo ostacolo costituzionale, il Dipartimento di giustizia di Trump ha elaborato una strategia legale sostenendo che l’accordo sarebbe legalmente ammissibile perché il nuovo Air force one verrebbe formalmente fatto al Dipartimento della Difesa, non personalmente al presidente.
“Democratici sono perdenti di livello mondiale”
Duro The Donald contro i rivali politici: “Il fatto che il Dipartimento della Difesa riceva in regalo, gratuitamente, un aereo 747 per sostituire temporaneamente l’Air Force One, vecchio di 40 anni, in una transazione pubblica e trasparente, infastidisce così tanto i Democratici corrotti che insistono affinché paghiamo molti soldi per l’aereo. I Democratici sono perdenti di livello mondiale”.