Tematiche etico-sociali

Violento temporale a Napoli: grandine ed allagamenti, le immagini

Disagi ed allagamenti sparsi, chiusa la fermata della metropolitana Garibaldi

Napoli, 26 aprile 2014 –  Violento temporale su Napoli attorno alle ore 14:30/16, con grandine e disagi su parte della città. Il violento temporale che si è formato poco a NE del Vesuvio ha colpito la città dopo l’ora di pranzo, portando grandine, colpi di vento e molta pioggia, fino a 35 millimetri. Disagi sulla linea ferroviaria e metropolitana della città, con la chiusura della fermata Garibaldi per allagamenti. Fango e tanta acqua anche nella stazione della circumvesuviana di San Giorgio a Cremano, ovunque scantinati allagati e negozi chiusi per la pioggia e l’acqua. Danni ad Ercolano, dove il temporale ha provocato la formazione di una grossa voragine nei dintorni di Corso Umberto.

Quello che ha colpito la città di Napoli e parte della provincia è un temporale di tipo “termoconvettivo”, vale a dire che si è originato sull’entroterra grazie alla risalita di aria caldo-umida forzata dalle brezze provenienti da sud, che hanno costretto tali masse caldo-umide a salire verso l’alto per quello che è noto come “sollevamento forzato”.

Ulteriori rovesci e deboli temporali sono possibili fino alla serata ma la temperatura si è abbassata molto e l’energia in gioco è poca.

Fonte: Centro Meteo Italiano – foto di Peppe Norelli

Back to top button
SKIN:
STICKY