Tematiche etico-sociali

Sport e Chiesa: iniziativa editoriale in collaborazione tra Italpress ed il Dipartimento Sport del Vaticano

Presentata in conferenza stampa

sport_e_chiesa_italpress.jpg

Roma, 17 novembre – Una affollata e bene organizzata conferenza stampa di presentazione di una splendida iniziativa che merita elogi e apprezzamenti davvero incondizionati: la collaborazione tra Italpress e Dipartimento Vaticano dello Sport per la realizzazione di un notiziario periodico sul tema “Sport e Chiesa”.

L’Agenzia di stampa Italpress ha infatti lanciato oggi nella accogliente sala di via della Conciliazione 5, questa iniziativa, che segue quelle già percorse in precedenza e che hanno riguardato i temi Ambiente e Legalità e che rientra in una dimensione sociale, di trasmissione di valori positivi, di progetti di integrazione, di sentimenti di pace, che anche i media hanno il dovere di trasmettere attraverso i loro canali.

Nel videomessaggio in occasione dei recenti Mondiali di calcio in Brasile, Papa Francesco ha evidenziato come “lo sport non sia solo una forma d’intrattenimento, ma anche, e soprattutto, uno strumento per comunicare valori che promuovono il bene della persona umana e contribuiscono alla costruzione di una società più pacifica e fraterna. Pensiamo alla lealtà, alla perseveranza, all’amicizia, alla condivisione, alla solidarietà. Di fatto, sono molti i valori e gli atteggiamenti promossi dal calcio che si rivelano importanti non solo in campo, ma in tutti gli ambiti dell’esistenza, e in concreto nella costruzione della pace. Lo sport è scuola di pace, c’insegna a costruire la pace”. In quest’ottica, il nuovo notiziario “Sport e Chiesa”, che sarà mandato in rete a tutti gli abbonati e sarà visibile sull’apposita sezione del sito www.italpress.com, offrirà contenuti di esempi positivi dello sport ai quali potersi ispirare o ai quali potersi affiancare per contribuire a costruire in generale una società più a misura d’uomo. «Lo sport è il vero esperanto dei popoli», scriveva Jean Giraudoux. Il gioco appartiene all’essenza stesa dell’umanità: nel gioco l’uomo crea e libera le sue potenzialità fisiche e interiori”.

Nella Bibbia la metafora del gioco è divenuta una via per rappresentare Dio stesso: nel libro dei Proverbi, la Sapienza divina creatrice è raffigurata come una fanciulla che «gioca sul globo terrestre» (Pr 8,31). San Paolo, invece, applica l’immagine della corsa nello stadio alla vita del cristiano, proteso verso la meta suprema dell’incontro con Dio, in attesa di ricevere una corona che non marcisce come quelle d’alloro che si assegnavano allora agli atleti (1Cor 9,24-25).

Su questa base di gratuità, libertà, creatività si può stabilire una sorta di fraternità dello sport con la fede, espressione totale della persona che va oltre l’interesse materiale in una danza dell’anima e del corpo verso l’alto e il divino.

Per questo il Pontificio Consiglio della Cultura e Italpress, hanno voluto aprire uno spazio ideale per ascoltare  le buone notizie dal mondo dello sport, quella buona notizia che è nella radice stessa della parola eu-angelion”  le parole del Presidente del Pontificio Consiglio della cultura, Cardinale Angelo Ravasi. “Fin dall’adolescenza ho vissuto nello sport – praticato prima, ammirato poi – in forza degli insegnamenti di un Allenatore Speciale che si chiamava Don Bosco, prete e santo: il suo campo era l’Oratorio, spazio sacro dato agli esercizi fisici come a quelli spirituali.

La Tribù del Calcio, studiata e narrata da Desmond Morris spesso con riferimenti religiosi ancorché profondamente laica, in Italia ha goduto di questo straordinario valore aggiunto ch’è stato – ed è – il rapporto con la Chiesa più popolare, “sportiva” come “sportivo” è oggi il suo Papa: vale a dire sincero, diretto, semplice, affascinante” ha dichiarato il Direttore Editoriale dell’agenzia di stampa Italpress, Italo Cucci.

“Il nuovo notiziario ‘Sport e Chiesa’ rappresenta un ulteriore momento di crescita dell’Italpress. Sono particolarmente emozionato di questa presentazione, in questo luogo così ricco di fascino e ispiratore di sentimenti positivi, e della sinergia che si è sviluppata con il Pontificio Consiglio della cultura. Ci affidiamo allo sport, che ci ha permesso di emergere come realtà editoriale ormai 26 anni fa, per contribuire alla diffusione dei valori positivi che sa trasmettere” ha dichiarato il Direttore responsabile dell’agenzia di stampa Italpress, Gaspare Borsellino. Insomma, una ottima iniziativa, che certamente crescerà settimana per settimana, all’insegna dei valori sani dello sport in Italia, in Europa e nel Mondo: ne abbiamo bisogno!

Back to top button
SKIN:
STICKY