Tematiche etico-sociali

Nasce a Roma la delegazione dell’ Accademia Italiana del peperoncino

Roma – Passione piccante. Nasce a Roma IPSE DIXIT, la delegazione romana dell’ Accademia Italiana del peperoncino Onlus Club  Inaugurazione il 14 marzo 2014 ore 19,00 presso New Green Hill, in Roma, Via della Bufalotta, 663.

Non solo calabresi doc, ma anche calabresi di adozione o per passione. Sono i fondatori di Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino che si è costituita a Roma lo scorso 28 febbraio.

Rigorosamente diamantese il Presidente Antonio Bartalotta, che sarà affiancato dal Vice Presidente Antonio Ferro e i Consiglieri: Rosangela Cesareo, Piero Capperucci, Silvia Gatto, Ubaldo Proto, Giuseppe Morano, Daniela Piron, Paola Parisse, Stefano Ubaldini.

Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino, non ha fini di lucro. Ha come scopo lo svolgimento di attività nel settore della cultura, della eno-gastronomia, della botanica, dell’agricoltura e dello sport. In particolare si propone di creare, approfondire e diffondere la cultura del peperoncino secondo le finalità proprie dell’Accademia Italiana del peperoncino Onlus che ha la sede nazionale a Diamante e alla quale l’associazione aderisce.

La delegazione Ipse Dixit si propone di far conoscere tutte le utilizzazioni del peperoncino favorevoli all’uomo in tutti i campi (gastronomia, medicina farmacologia, ecc.) e di valorizzare ogni forma di espressione artistica (letteraria, cinematografica, televisiva, giornalistica, pittorica, scultorea, ecc.) direttamente o indirettamente collegata alla cultura del peperoncino ivi compresa la connotazione di piccante nell’accezione non conformistica.

La serata per la celebrazione della costituzione, si terrà, come da programma allegato, il prossimo 14 marzo, presso il circolo sportivo New Green Hill di Roma. Oltre ad Enzo Monaco, presidente dell’Associazione Nazionale dell’Accademia del peperoncino, e l’on. Peppino Accroglianò, presidente dell’Associazione Calabresi nel mondo, interverranno personalità del mondo istituzionale come la dott.ssa Ersilia Amatruda, dirigente della Presidenza della Regione Calabria – Delegazione Roma. Tra i numerosi interventi, si parlerà del turismo e della gastronomia in terra calabrese, dell’uso del peperoncino in ambito medico (a cura del Dott. Antonio Ferro) e verranno dati utili consigli su come coltivare il peperoncino sul balcone di casa (a cura del Dott. Enrico Barcella). Saranno presenti anche il direttore del periodico di società e cultura “L’Attualità” prof. Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini ed il direttore del quotidiano online “www.attualita.it” dott. Salvatore Veltri. Nel corso della cena si terrà lo spettacolo di cabaret di Gianni Pellegrino e interpreterà la serata con le vignette a tema Gianfranco Tartaglia (in arte Passpartout).

Per informazioni sull’evento scrivere a accademiapeperoncino.roma@gmail.com

Guarda anche
Close
Back to top button