Tematiche etico-sociali

Nasce a Napoli il primo asilo per cuccioli di cane

Asilo per caniAi cuccioli dai 2 ai 5 mesi, verranno insegnate le regole fondamentali comportamentali
Napoli, 18 gennaio – Sarà con una grande festa che verrà inaugurato oggi a Napoli, in via Camaldolilli, il primo “asilo nido” per i cuccioli di cane, nel corso della quale proprietari e  cuccioli potranno sperimentare direttamente i “giochi” dislocati nell’  “asilo”, il cui nome è altisonante: “Centro cinofilo Canbridge University”.
La responsabile del centro, Ludovica Pierantoni, veterinaria comportamentalista, spiega; “I cuccioli, fino al quarto mese di vita, attraversano la fase più importante del loro sviluppo ed è importante che facciano, in questo breve periodo, il maggior numero di esperienze positive. In questo senso l’asilo nido, pur non essendo un corso di educazione che non può prescindere dalla presenza del proprietario, rappresenta un valido aiuto nella gestione dei piccoli ed una esperienza che, stimolandoli fisicamente e psicologicamente e dando al gioco una valenza educativa, potrà aiutarli a crescere in modo equilibrato”. Poi, per ”migliorare il rapporto uomo-cane e aiutare l’animale a crescere in modo equilibrato ed appropriato”, ci sono anche lezioni di educazione collettiva (Puppy Class).
Verrà presentato anche il progetto “Puppies Day Care”: veterinari comportamentalisti ed educatori cinofili si prenderanno cura del cucciolo e lo inseriranno in attività che si svolgeranno sia al chiuso che all’aperto.” ”I cuccioli, così  potranno migliorare l’apprendimento alle corrette abitudini da tenere in casa e fuori, imparare a camminare al guinzaglio e viaggiare in auto. Presto sarà attivato un corso di formazione per educatori cinofili”. ”I cuccioli, tra i 3 e i 5 mesi di età, non riescono, inoltre, a tollerare molte ore di solitudine continuativa che può essere una importante fonte di stress” conclude l’esperta. 
Bellissimo!
Ci si augura però, che segua anche un corso di educazione civica per i “padroni”, senza il quale l’animale non potrà mettere in atto quanto ha imparato… “all’Università”…
(di Angelo Cerulo. Foto di Cesare Abbate)

Back to top button
SKIN:
STICKY