Tematiche etico-sociali

MODA E.. NON SOLO di Febbraio 2012

La rubrica di Lucilla di Lucilla di Febbraio 2012

 

 

 

NEWS FASHION. Secondo i tabloid della moda francese, saranno i giovani stilisti libanesi ad affacciarsi alla ribalta del fashion per il ‘2012 e gli anni a venire. I nuovi stilisti inaugurano il nuovo concetto di “Haute Street”, cioe gli abiti rifiniti a mano che non disdegnano la produzione in serie. Il più famoso e il 33enne Rabih Kayronz che alla sua seconda sfilata e salito sul podio dei creativi più originali. Parigino adottivo ma con il cuore a Beirut, ha creato la “ Starch Foundation” che promuove i giovani talenti di moda, ovviamente mediorientale.

 

MORESCHI, brand italiano di calzature artigianali uomo e donna, firma i polacchini da uomo “Abbey Road”, un omaggio ai Beatles, la band mitica inglese. In vitello rovesciato con punta forata all’inglese, fodera in pelo di montone, i polacchini piaceranno agli uomini con stile old England, ricordando la copertina dell’ultimo disco dei Beatles, la famosa foto dei quattro musicisti di Liverpool che attraversavano sulle strisce pedonali di Abbey Road, appunto!.

 

SOLIDARITY FASHION. COCINELLE, il noto brand di pelletteria, si e prefisso un obiettivo importante per aiutare il reparto pediatrico dell’Ospedale N.P.H. Saint Damien di Port au Prince di Haiti, per cercare di contrastare l’alta mortalità neonatale dell’Isola . La borsa “Goodie Bag” finanzia infatti la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus. Disegnata dallo stilista Gian Luca Lera, la borsa e in montone nappato ed ecopelle a stampa pitone ed e disponibile in tre formati: maxi, medio e pochette. I proventi andranno per i bambini di Haiti. Anche CIVIDINI, ha realizzato una short collection per il progetto di solidarietà “Fashion for Africa”. La Griffe ha coinvolto gli studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano per ideare i modelli. Le borse sono fatte artigianalmente e sono all’asta su Ebay, il ricavato sarà devoluto a COOPI, l’organizzazione che combatte la povertà, carestie e mancanza di scuole nel Continente Nero.

 

NEWS BEAUTY. E stato il colore giusto per le feste natalizie, ma anche per questo nuovo anno il “rosso “ sarà molto in voga. E allora ci si può gia sbizzarrire con gli accessori ed i cosmetici all’insegna delle tonalità fiammanti, come il rosso. Rosso sensuale per la collezione makeup “Ruby Collection” di Dolce&Gabbana, un cofanetto ornato da un prezioso cabochon rubino. Dedicata alle fan di Hello Kitty, anche lei, la bambola di culto, si accende di rosso e diventa un’originale matrioska. Dentro una varietà di ombretti e lucidalabbra con uno specchio rotondo. E ancora, per le fan del capello, un utilissimo set completo di piastra phon da viaggio, clip per selezionare le ciocche, il tutto in una raffinata pochette, ovviamente di raso rosso! Infine, passione in rosso anche per l’orologio di Lotus Glee, cassa in acciaio e ravvivato da inserti in policarbonato rosso con movimento al quarzo e cinturino rosso in pelle. Una serie di zirconi incastonati come indici sulla lunetta sono gli elementi glam di questo modello per le piu giovani e non solo.

 

NEWS BOOK. Fresco di stampa il maxi-volume in edizione limitata , prezioso come un capo d’alta moda, “The Impossible Collection of fashion” di Valerie Sheele, direttrice del Fashion Institute of Technology di New York. Un libro che riassume un secolo, il novecento, attraverso i cento abiti che secondo la storica della moda sono stati i piu rappresentativi e che hanno cambiato il modo di vestire. E, come diceva la mitica Coco Chanel :”la moda riflette sempre i tempi in cui si vive…” , allora sfogliando il libro della Steele si scopriranno gli stilisti che hanno svelato i costumi occidentali con le loro Mise.

 
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