Tematiche etico-sociali

L’enigma dell’abbandono di papa Benedetto XVI

Papa Benedetto XVIPapa Benedetto  XVI si è dimesso! Perché? Perché Joseph Ratzinger ha rinunciato al ministero Petrino? Perché “è sceso dalla Croce?”. L’elezione del Papa, non avviene in Conclave, con l’intervento dello Spirito Santo? Possibile che Dio abbia sbagliato persona?

 

Certamente, essere successore di Pietro, è un fardello molto pesante… Essere Papa dopo Giovanni Paolo II, è un fardello quasi insopportabile, perché è più facile essere Cesare che il figlio di Cesare…. ogni decisione presa, ogni azione o pausa, è sempre soggetta al confronto con un Papa che ha aperto le porte, ben sigillate, del Vaticano, agli uomini, facendo capire al mondo, che il Santo Padre era un uomo.

Personalmente, ho criticato alcune Sue espressioni pronunciate per la Sua alta funzione  di capo della Chiesa, inerenti all’accoglienza degli extracomunitari senza alcuna regola, e non l’ho mai condiviso perché, se è vero che ci sono fuggiaschi con giusta motivazione e che si sono perfettamente inseriti nel contesto di vita italiano e pertanto debbono essere rispettati, la mancanza di norme repressive ha consentito ad alcuni delinquenti, scappati alle leggi del loro Stato, di occupare il territorio italiano e farci diventare stranieri in casa nostra.

Per primo, però, ho difeso papa Benedetto XVI dagli attacchi per la pedofilia, perché, quest’Uomo, ha squarciato il telone che copriva la vergogna di alcuni uomini della Chiesa.

Ma perché Joseph Ratzinger ha rinunciato al ministero Petrino? Perché “è sceso dalla Croce?”

Ci piace fare – ed invito i lettori a farlo con noi – una riflessione con gli elementi che conosciamo.

E in forza di questo, mi chiedo: Joseph Ratzinger per 25 anni, ben un quarto di secolo, ha retto il Dicastero della Dottrina della Fede, quindi è un Uomo la cui fede e credenza in Dio è assoluta e indiscutibile.  Con questa scelta, fa sorgere nei cristiani, me compreso, il dubbio di un errore divino… eppure quest’uomo è appena entrato con entusiasmo nel mondo dei social network …

Finora non sono mai stati emessi bollettini medici che diano un quadro clinico negativo sullo stato di salute del Santo Padre. Da poco si è saputo di un’operazione da Lui subita al cuore circa tre mesi fa alla Clinica Pio IX per sostituire il pacemaker che aiutava a pulsare il Suo muscolo cardiaco. Si parla di alcune ischemie, che al loro ultimo incontro, il Papa sembrò non riconoscere l’Arcivescovo di Terni, guida della Comunità di Sant’Egidio. Le immagini televisive, però, non ci hanno presentato un uomo alla fine del suo cammino….

Lascerà alle ore 20 per dare tempo a tutti i riti di essere conclusi entro quel 28 febbraio: come se fosse morto, i suoi poteri passeranno al Camerlengo, il Suo sigillo sarà spezzato.

Avendo vissuto oltre 25 anni fianco a fianco con Giovanni Paolo II, conosceva il grande impegno che gli veniva richiesto ed ha accettato. Eppure ha lasciato…

Non mi rimane che pensare, allora, che le cause che hanno indotto Papa  Benedetto XVI a rinunciare anzitempo alla conclusione naturale del Suo mandato pastorale, siano di gran lunga superiori allo sconcerto che il Suo abbandono provoca nel mondo cattolico e Joseph Ratzinger preferisce essere accomunato a Pietro Angelerio, papa con il nome di Celestino V, piuttosto  che vedersi accusato per colpe non Sue…

Mentre  preghiamo per Lui ed il Suo dramma per la decisione presa, ci auguriamo che quest’Uomo –  che certamente verrà rivalutato con il tempo – non “si dimentichi di respirare” prima della conclusione del Suo tempo….

Back to top button
SKIN:
STICKY