Tematiche etico-sociali

Il Generale Tullio Del Sette incontra i Carabinieri particolarmente distintisi nell’attività di servizio

cc Del sette encomi 2015

Roma, 31 luglio – Nella Sala di Rappresentanza del Comando Generale dei Carabinieri,

alla presenza dei vertici dell’Arma, il Generale Del Sette ha incontrato i militari provenienti da tutto il territorio nazionale che si sono particolarmente distinti nella quotidiana attività di servizio, consegnando personalmente gli  encomi solenni per i numerosi atti di valore compiuti con generosità e slancio, spesso a rischio della stessa incolumità fisica.

Nel rivolgere il suo plauso per l’eccezionale coraggio e l’esemplare altruismo dimostrati nei diversi contesti operativi, il  Comandante Generale ha ribadito come la storia dei Carabinieri sia costellata di testimonianze di valore che hanno reso e rendono l’Arma sempre vicina ai cittadini, in rappresentanza dello Stato.

App. Sc. Nicola TUDINO

Car. Sc. (ora App.) Francesco PELLEGRINO

“Con eccezionale coraggio, esemplare altruismo e cosciente sprezzo del pericolo, unitamente ad altro militare, non esitava a tuffarsi nelle acque fredde e agitate del mare per soccorrere un uomo che vi si era gettato con intenti suicidi, riuscendo ad afferrarlo e, dopo estenuanti sforzi, a trarlo in salvo, nonostante l’attiva resistenza opposta. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.

Gonnesa (CA), 6 febbraio 2015.

App. Sc. (ora V.Brig.) Marco DELLE NOCI

Car. Sc. Carmelo FORTUNA

“Con eccezionale coraggio, esemplare altruismo e cosciente sprezzo del pericolo, unitamente ad altro militare, non esitava a tuffarsi nelle acque del mare per soccorrere tre uomini che, trascinati dalla forte corrente, erano in procinto di annegare, riuscendo a raggiungerli e a trarli in salvo. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.

Isola delle Femmine (PA), 31 luglio 2014.

App. Sc. (ora V. Brig.) Ivan LE PERA

Car. (ora V. Brig.) Francesco GUERRERA

Car. Sc. (ora App.) Massimo MARINI

Car. Sc. (ora App.) Ergys DERVISHI

“Con eccezionale senso di abnegazione, esemplare altruismo e generoso slancio, unitamente ad altri militari, non esitava a soccorrere e trarre in salvo un uomo e una donna rimasti intrappolati all’interno di un’autovettura travolta dalle acque di un torrente in piena a causa di un violento nubifragio. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere”.

San Calogero, località “Piana Ficara” (VV), 1° marzo 2011.

App. Berardino Francesco MIRAGLIA

App. Stefano VOMMARO

“Con eccezionale senso di abnegazione e generoso altruismo, unitamente ad altro militare, non esitava a intervenire in soccorso di un anziano rimasto imprigionato all’interno della propria autovettura che, precipitata lungo la scarpata di un fiume, era rimasta pericolosamente in bilico tra la fitta vegetazione. Calatosi lungo il dirupo, riusciva a estrarre l’uomo dalla vettura e, trasportandolo a braccia lungo un ripido pendio, a trarlo in salvo. chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.

Nocera Terinese (CZ), 13 gennaio 2015.

Brig. Ca. Salvatore COTTONE

“Con eccezionale coraggio ed esemplare altruismo, libero dal servizio, in occasione di un violento sinistro stradale, non esitava a intervenire in soccorso di una persona, gravemente ferita, rimasta intrappolata tra le lamiere del proprio veicolo, già interessato da un incendio. incurante del pericolo, riusciva a estrarre il malcapitato dall’abitacolo e a condurlo in posizione di sicurezza, poco prima dell’esplosione del mezzo. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.

Villacidro (CA), 21 dicembre 2014.

App. Sc. Giacomo FRAIOLI

“Con eccezionale coraggio, esemplare altruismo e cosciente sprezzo del pericolo, non esitava a calarsi in un pozzo profondo 10 metri per soccorrere una persona che, durante le operazioni di manutenzione di un’autoclave, aveva accusato un malore. L’intervento consentiva, dopo estenuanti sforzi e ripetuti tentativi, di imbracare il malcapitato, permettendo ad altri soccorritori di issarlo in superficie, così da scongiurare più gravi conseguenze. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere.”

Mondragone (CE), 2 marzo 2015.

App. Sc. Gaetano FICAROLA, in servizio a Latina

“Con eccezionale senso di abnegazione e ferma determinazione, libero dal servizio, non esitava a tuffarsi nelle acque del mare per soccorrere tre persone che, a causa della forte corrente, erano in procinto di annegare, riuscendo a raggiungerle e a trarle in salvo. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.

Valderice loc. Rio forgia (TP), 17 agosto 2014.

Mar.A.s.UPS Alessandro BITTI

Mar. Ca. Santo Antonio CATANZARITI

Brig. Ca. Filippo DRAGO

“Comandante di (addetto a) Stazione distaccata, appreso che la mancanza di energia elettrica, causata da un violento temporale, stava provocando problemi a un respiratore artificiale che manteneva in vita un giovane disabile, evidenziando alto senso del dovere ed elevato spirito di iniziativa, unitamente ad altri militari, non esitava a intervenire riuscendo a reperire un gruppo elettrogeno poco prima del termine dell’autonomia dell’apparecchiatura, così da scongiurare più gravi conseguenze”.

Oriolo Romano (VT), 6 marzo 2015.

App. Sc. Gino OSIMANI

“Addetto a Centrale Operativa di compagnia distaccata, appreso che la mancanza di energia elettrica, causata da un violento temporale, stava provocando problemi a un respiratore artificiale che manteneva in vita un giovane disabile, evidenziando alto senso del dovere e lucida determinazione, coordinava l’intervento di soccorso che consentiva, ad altri militari, di reperire un gruppo elettrogeno poco prima del termine dell’autonomia dell’apparecchiatura, scongiurando così più gravi conseguenze”.

Oriolo Romano (VT), 6 marzo 2015.

App. Sc. Armando Leonardo CAPOTOSTO

“Con eccezionale coraggio, esemplare altruismo e cosciente sprezzo del pericolo, non esitava a soccorrere quattro persone rimaste bloccate in un appartamento interessato da un violento incendio. Nella circostanza, introdottosi nell’abitazione dopo averne divelto la porta d’ingresso, riusciva a spegnere le fiamme che avvolgevano una bombola di gas, ponendola successivamente in sicurezza. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.

Monte San Biagio (LT), 9 aprile 2015.

Car. Sc. Manuel DELL’AGUZZO

Car. Sc. Antonio BUONOMO

“Con eccezionale senso di abnegazione ed esemplare coraggio, unitamente ad altro militare, non esitava a introdursi in un edificio interessato da un incendio e saturo di fumo, riuscendo a trarre in salvo un uomo rimasto, privo di sensi, all’interno del proprio appartamento. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere”.

Guidonia (RM), 12 giugno 2014.

Lgt. Francesco CAPOBIANCO

“In occasione di disastroso evento alluvionale che colpiva la provincia di Taranto, dirigeva le operazioni di soccorso in favore della cittadinanza locale, offrendo prova di eccezionale senso di abnegazione ed esemplare altruismo. Nella circostanza, unitamente ad altri militari, non esitava a intervenire in soccorso di una donna rimasta intrappolata, a causa del fango, all’interno della propria autovettura che stava scivolando pericolosamente verso un canale, riuscendo a trarla in salvo. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere.”

Ginosa (TA), 7 – 10 ottobre 2013.

Mar. Ca. Beniamino BUONO

Car. Sc. Marco TUNDO

“In occasione di disastroso evento alluvionale che colpiva la provincia di Taranto, partecipava alle operazioni di soccorso in favore della cittadinanza locale, offrendo prova di eccezionale senso di abnegazione ed esemplare altruismo. Nella circostanza, unitamente ad altri militari, non esitava a intervenire in soccorso di una donna rimasta intrappolata, a causa del fango, all’interno della propria autovettura che stava scivolando pericolosamente verso un canale, riuscendo a trarla in salvo. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere.”

Ginosa (TA), 7 – 10 ottobre 2013.

Brig. Giuseppe INGELLIS

App. Sc. Pasquale FEDERICO

“In occasione di disastroso evento alluvionale che colpiva la provincia di Taranto, partecipava alle operazioni di soccorso in favore della cittadinanza locale, offrendo prova di eccezionale senso di abnegazione ed esemplare altruismo. Nella circostanza, unitamente ad altro militare, non esitava a intervenire in soccorso di tre commilitoni che, nel tentativo di trarre in salvo una donna rimasta intrappolata, a causa del fango, all’interno della propria autovettura, rischiavano di essere trascinati dalle acque verso un canale. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere.”

Ginosa (TA), 7 – 10 ottobre 2013.

V. Brig. Domenica VEGLIA

App. Sc. Domenico CARDILLO PICCOLINO

“Con eccezionale senso di abnegazione, esemplare altruismo e generoso slancio, unitamente ad altro militare, non esitava a introdursi in un edificio interessato da un incendio, riuscendo a trarre in salvo numerose persone rimaste bloccate, tra le quali quattro bambini e un disabile. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere”.

Mondragone (CE), 17 novembre 2014.

Mar. Ord. (ora Mar. Ca.) Emilio BRUNETTI

Brig. Diego GUARNACCIA

V. Brig. Ciro DE MUSSO

App. Sc. Gianpiero BALDINETTI

“Con eccezionale coraggio, esemplare altruismo e cosciente sprezzo del pericolo, unitamente ad altri militari, non esitava a introdursi in uno stabile interessato da un violento incendio di natura dolosa, riuscendo, con ripetuti interventi, a trarre in salvo numerose persone, anche non deambulanti, che in preda al panico e in stato confusionale erano rimaste intrappolate. Le tempestive indagini consentivano altresì di individuare e trarre in arresto il responsabile del reato. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.

Bari, 21 ottobre 2014.

Attualita.it, sempre vicina alle Forze di Polizia, esprime il suo plauso ai militari che hanno ricevuto l’encomio, non tralasciando tutti gli altri Operatori di Polizia che quotidianamente, in diuturno silenzio,  operano in difesa dei cittadini e per il bene della Nazione.

Back to top button
SKIN:
STICKY