Tematiche etico-sociali

Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana. Elezioni del nuovo consiglio direttivo del Nastro Verde per il quadriennio 2022-2026.

Secondo rinnovo quale Presidente, dell’ Amm. Div. (M.M.) Francesco Maria de Biase,

Roma, 19 marzo 2022 – Il prestigioso Circolo Unificato dell’Esercito di Roma, ha ospitato l’assemblea nazionale elettorale dell’Associazione Nastro Verde – Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana -, riunitasi per procedere alle elezioni del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale al termine del mandato quadriennale del Consiglio uscente.

La Medaglia d’Oro Mauriziana, venne istituita da Carlo Alberto di Savoia nel 1839 con il nome di “Medaglia Mauriziana al Merito Militare di Dieci Lustri”, è stata sostituita nel 1954 con il nome di “Medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare“ e concessa su decreto del Presidente della Repubblica per il compimento di dieci lustri di carriera militare (non di servizio militare).
L’associazione, ha assunto la denominazione “Nastro Verde”, dal colore del nastro su cui è appuntata la Medaglia.

Prima di procedere alle votazioni, il Presidente uscente, Amm. Div. (M.M.) Francesco Maria de Biase, ha invitato i presenti a pregare per il G.D. (CC) Enrico Frasca, coordinatore Territoriale per la Sicilia, ricoverato in ospedale, perché affetto da Covid.

Dopo le formalità di rito, con 119 votanti, in rappresentanza delle Sezioni Sicilia, Trapani, Piemonte, Bari, Treviso, Lombardia, Roma Lazio, Puglia Basilicata, Catania, Trentino Alto Adige, Lecce Salento, Emilia Romagna, Calabria, Veneto, Sardegna, Toscana e Valle D’Aosta, si è proceduto alle votazioni per l’elezione delle cariche del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2022-2026.

Al termine dello scrutinio, è risultato eletto e riconfermato Presidente Nazionale, l’Amm. Div. (M.M.) Francesco Maria de Biase, mentre risultano eletti per le rispettive cariche, Vicepresidente Nazionale Vicario: Gen. Brig. (GF) Mario de Nuntiis e Vicepresidente Nazionale: Contrammiraglio Alberto Trampus.

Quali Consiglieri: Sottotenente(CC) Domenico Lombardo;Ammiraglio Ispettore (CP) Tiberio Piattelli; Sottotenente(CC) Francesco G.G. Miceli; Contrammiraglio Michele Dammicco; Generale Squadra Aerea Giuliano De Carlo; Luogotenente (AM) Saverio Mengoli; Luogotenente (MM) Giuseppe Tidona; Maresciallo Maggiore A (EI) Luigi Michelotto.

L’Amm. de BIASE, come da Statuto, sentiti i Presidenti delle Sezioni competenti per territorio, ha proceduto alla nomina dei Coordinatori Territoriali: per il Nord Occidentale, il Gen. B. (GF) Gianni DEGAUDENZ, con sede Sezione Lombardia; per il Nord Orientale, Gen. C.A. (EI) Antonio COSMA, con sede Sezione Veneto; per l’Italia Centrale, il Gen. S.A. Giuliano De CARLO, con sede Sezione Roma Lazio; per l’Italia Meridionale, il Capitano di Fregata Carmelo SANGIORGIO, con sede Sezione Puglia Basilicata e per la Sicilia, il Contrammiraglio Antonino Zanghi’ – che accettava con riserva – con sede presso la Sezione Catania.

Il Presidente de Biase, si è riservato, in una prossima riunione, la nomina per le altre cariche.

Il quotidiano www.attualita.it, nella persona del Direttore facente parte dell’Associazione Nastro Verde, nel congratularsi con il Presidente , l’Amm. Div. (M.M.) Francesco Maria de Biase, giunto al suo secondo rinnovo, esprime gli auguri di buon lavoro al nuovo Direttivo.

Back to top button