Tematiche etico-sociali

Celebrati a Napoli i 125 anni della pizza margherita

La pizza margherita, simbolo culinario dell’Italia.

Napoli, 2 giugno – La pizza margherita compie 125 anni, come documenta una lettera del capo dei servizi di tavola della Real Casa Camillo Galli che nel giugno 1889 convocava il cuoco Raffaele Esposito della pizzeria Brandi al Palazzo di Capodimonte perché preparasse le sue famose pizze per Sua Maestà la regina Margherita.

La ricorrenza viene ricordata dalla Coldiretti, nella prima pizza margherita i condimenti – pomodoro, mozzarella e basilico – rappresentavano la bandiera italiana. Secondo un sondaggio della stessa organizzazione agricola, oggi il 39 per cento degli italiani ritiene che la pizza sia il simbolo culinario dell’Italia e che la pizza sia la parola italiana piu’ conosciuta all’estero.

La margherita – aggiunge Coldiretti – è ora di gran lunga la preferita nel mondo, affermandosi soprattutto negli Stati Uniti dove si registra il record dei consumi di pizza, con una media di 13 chili per persona all’anno (italiani al secondo posto con una media di 7,6 chili a testa).

Negli Usa il business della pizza vale 40 miliardi di dollari, con il 93 per cento degli americani che la consuma almeno una volta al mese. In Italia si stima che la pizza generi un fatturato di 10 miliardi di euro, con oltre 250mila addetti e 50mila pizzerie.

La ricorrenza è stata celebrata a Napoli anche dal pizzaiolo Gino Sorbillo che davanti alla sua pizzeria ai Tribunali ha distribuito decine di pizze margherite “a portafoglio” gratis ai passanti ed alla folla che ben presto si è radunata davanti al locale.

Back to top button
SKIN:
STICKY