Neve

Olimpiadi Invernali di Pechino – Dopo l’Argento, medaglia di Bronzo per Francesca Lollobrigida

Per l’Italia, è la 17^ medaglia

Roma, 19 febbraio 2022 – Alle Olimpiadi Invernali di Pechino, nella mass start di velocità di pattinaggio femminile, ancora podio per l’Italia, con la medaglia di Bronzo.

MASS START PATTINAGGIO VELOCITÀ FEMMINILE
Al National Speed Skating Oval, a contendersi il titolo, Francesca Lollobrigida, Kim, Guo, Schouten, Bosiek, Birkeland, Maltais, Morozova, Blondin, Sato, Li, Kilburg, Groenewoud, Czyszczon, Pechstein e Zuyeva.

L’italiana di Frascati, è sola, non può contare sull’appoggio di nessuno, una guerra all’ultimo sangue per conquistare una posizione buona per lo sprint finale.

La Lollobrigida, ha dovuto lottare per rimanere in piedi, costretta dalla giapponese Ayana Sato ad allargare per non cadere perdendo dei metri preziosi, ma la mente fredda di Francesca ha valutato quale avrebbe dovuto essere il canale da seguire nella parte finale della gara.

La Lollobrigida si è posta sulla scia della poi vincitrice Irene Schouten, con la canadese Ivanie Blondin Argento con il tempo di 8:14.790.

Francesca Lollobrigida, con 8:14.980, ha conquistato la medaglia di Bronzo, da aggiungere a quella d’Argento conquistata il 5 Febbraio, 17^ medaglia per l’Italia.

CLASSIFICA MEDAGLIE
Sul medagliere generale italiano, 17 medaglie.

L’Italia, conta 2 medaglie d’Oro, 7 Argento e 8 Bronzo, che nel numero di medaglie, fa affermare l’Italia al 5° posto, pari con Paesi Bassi, Svezia, ambedue con 8 Oro, e Austria con 6 oro, perchè ciò che si dovrebbe valutare, è la continuita del numero degli atleti sul podio, in quanto l’oro  può anche essere occasionale.

Back to top button
SKIN:
STICKY