Tematiche etico-sociali

Lutto nel mondo del giornalismo

Domenico Agostini

Roma, 25 settembre 2017 – Si sono svolti oggi a Bovalino, i funerali di Domenico (Mimmo per gli Amici)  Agostini, 73 anni,  editore e direttore del quotidiano online “Il Paese.info”, Periodico di informazione di Bovalino (RC) e della Locride. Il decesso, avvenuto ieri,  a conclusione di  una breve malattia.
Era  iscritto all’ordine dei giornalisti pubblicisti ed impegnatissimo nel sociale
Collaboratore attento e scrupoloso col il “Il Quotidiano del Sud”, ha ricoperto molti importanti incarichi nella Regione Calabria e di recente era stato nominato Vice Presidente nazionale Dell’ULNA, una importante Organizzazione che si occupa della lotta all’analfabetismo riconosciuta dall’UNESCO.
Gentile e cordiale con tutti, era giustamente conosciuto come la memoria storica della Locride e dell’intera provincia reggina.
Mostrava un attaccamento quasi “morboso”  nei confronti dell’Arma dei Carabinieri forse non solo perché il suo Papà era un Maresciallo della “Benemerita”, ma , credo, anche per un riconoscimento istintivo  e spontaneo  di benevolenza verso l’Istituzione impegnata giornalmente  in un territorio estremamente difficile come la “Locride” nella provincia di Reggio Calabria.
Sparisce con Mimmo un giornalista di razza, sempre attento e puntuale nell’esercizio della sua professione senza mai venire a compromessi con la propria coscienza.
Grazie Mimmo per quanto ci hai insegnato e, credimi, non è poco.
Nella drammatica circostanza, unitamente alla redazione tutta di “www.attualita.it”, siamo particolarmente vicini alla sua gentile Signora ed alla figlia conosciute proprio a Bovalino durante un Festival della Memoria organizzato come, sempre, dallo stesso Amico che ora non c’è più.


Back to top button