Tematiche etico-sociali

Commemorato dai Carabinieri, il 79° anniversario del sacrificio del Vice Brigadiere M.O.V.M. alla memoria Salvo d’Acquisto.

La cerimonia, a Torre di Palidoro, luogo dove venne trucidato l’Eroe

Fiumicino, 23 settembre 2022 – Stamattina, a Fiumicino (RM), presso la Torre di Palidoro, si è svolta la sobria cerimonia per ricordare il 79° anniversario dal sacrificio del Vice Brigadiere Medaglia d’Oro al Valor Militare, Alla Memoria, Salvo d’Acquisto.

Salvo d_Acquisto - 2 - stele
Salvo d_Acquisto – 2 – stele

Il 23enne Sottufficiale dei Carabinieri, immolò la sua giovane vita per salvare i 22 civili che rappresentavano le vittime innocenti di una rappresaglia tedesca e, seppure innocente, si dichiarava autore di “un attentato”.

Mentre Salvo d’Acquisto dinanzi al plotone d’esecuzione gridava “Viva l’Italia”, i tedeschi esplodevano le loro raffiche di mitra, che lo abbattevano facendolo rovinare nello scavo e, seppure già morto, gli veniva esploso un ulteriore colpi di pistola alla testa.

I tedeschi, con i piedi, gettavano del terriccio sul corpo del Carabiniere, quasi a coprire la loro vergogna, sapendolo vittima sacrificale innocente, tanto da indurli a dire agli ostaggi, ormai liberi  “Il vostro Brigadiere è morto da eroe. Impassibile anche di fronte alla morte.”

A presiedere la cerimonia, il Generale di Corpo d’Armata Enzo Bernardini, già Vicecomandante Generale e Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”, 

Salvo d_Acquisto - 3 - Gen. Bernardini -schieramento
Salvo d_Acquisto – 3 – Gen. Bernardini -schieramento

Alla cerimonia erano inoltre presenti, il Gen. D. Antonio de Vita comandante della Legione Carabinieri “Lazio”, il Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Gen.D. Pasquale Muggeo, il Gen. Lorenzo Falferi, comandante Provinciale dei Carabinieri di Roma, vari rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, un nutrito gruppo di appartenenti alle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri con e membri della rappresentanza militare oltre a tantissimi cittadini e alcune scolaresche di Fiumicino.

Il G.C.A. Bernardini, affiancato dal Cappellano e dal Prof. Alessandro d’Acquisto, ha deposto una corona d’alloro alla “Stele” nel luogo dove il sottufficiale dei Carabinieri venne trucidato quindi è stata data lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valore Militare.

Salvo d_Acquisto - 1 - Gen. Bernardini, Alessandro, autorità, deposizione corona
Salvo d_Acquisto – 1 – Gen. Bernardini, Alessandro, autorità, deposizione corona

Al termine della Cerimonia, il Generale Bernardini ha salutato gli ospiti, intrattenendosi con alcuni giovani studenti.

Salvo d_Acquisto - 4 - Gen. Bernardini -studenti
Salvo d_Acquisto – 4 – Gen. Bernardini -studenti

Back to top button
SKIN:
STICKY