Tematiche etico-sociali

209° ANNUALE DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Ampia documentazione fotografica di Salvatore Veltri

Roma, 05 giugno 2023 – L’Arma dei Carabinieri ha celebrato all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, il 209° Annuale di Fondazione.
In attesa dell’arrivo delle Autorità, una breve esibizione musicale della Banda dell’Arma dei Carabinieri, la Fanfara della Scuola Allievi di Roma e la Fanfara del Reggimento a Cavallo.

Arma 2023 - 01 - Musicisti
Arma 2023 – 01 – Musicisti

Prima dell’inizio dell’ammassamento dei reparti, il lancio di campioni paracadutisti dell’Arma che, lanciatisi da quota 4000, sono atterrati con millimetrica precisione nel campo.

arma 2023 - 2 lancio Paracadutisti
arma 2023 – 2 lancio Paracadutisti
Arma 2023 - 3 atterraggio
Arma 2023 – 3 atterraggio

Usciti i Paracadutisti, è iniziato l’ammassamento che ha visto schierati tre Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le organizzazioni dell’Arma, da quella Addestrativa alla Territoriale, dalla Mobile e Speciale alla Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare, con l’inserimento – con gli onori spettanti – della Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri, delle bandiere e stendardi nonché la bandiera di Roma Capitale, decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare.

arma 2023 - 04 -ammassamento
arma 2023 – 04 -ammassamento
Arma 2023 - 5 Bandiera Guerra, Paracadutisti, Rgt Cavallo, Nave Carabiniere
Arma 2023 – 5 Bandiera Guerra, Paracadutisti, Rgt Cavallo, Nave Carabiniere
arma 2023 - 6 arrivo bandiere
arma 2023 – 6 arrivo bandiere
arma 2023 - 7 bandiera Roma-Capitale
arma 2023 – 7 bandiera Roma-Capitale

Come ormai quasi di prassi con le cerimonie delle Forze di Polizia, assente il Presidente della Repubblica che aveva precedentemente ricevuto il Comandante Generale Teo Luzi, ma che ha mandato il solito doveroso messaggio di cui è stata data lettura nel corso della cerimonia.
Particolarmente numerosa la presenza delle Autorità di Governo con il Presidente del Senato della Repubblica Sen. Ignazio La Russa, il Presidente della Camera dei Deputati On. Lorenzo Fontana, il Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni, il Presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra, il Ministro della Difesa On. Guido Crosetto, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e numerose Autorità Parlamentari e di Governo, nonché esponenti delle Magistrature, accolti dal Comandante Generale Luzi.
Il presidente del Senato, seconda carica dello Stato, ha passato in rassegna i reparti schierati.

Arma 2023 - 8 La Russa, Crosetto, Cava Dragone, Luzi
Arma 2023 – 8 La Russa, Crosetto, Cava Dragone, Luzi
arma 2023 - 9 Autorità
arma 2023 – 9 Autorità
arma 2023 - 10 autorità
arma 2023 – 10 autorità

É stata poi data lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e a seguire ci sono stati gli interventi del Comandante Generale Teo Luzi, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Amm. Giuseppe Cavo Dragone, del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto e del Presidente del Senato Sen. Ignazio La Russa.

Arma 2023 - 11 Comandante Teo Luzi
Arma 2023 – 11 Comandante Teo Luzi
Arma 2023 - 12 - Castamaggiore Difesa Amm. Cavo Dragone
Arma 2023 – 12 – Castamaggiore Difesa Amm. Cavo Dragone
arma 2023 -13 Ministro Difesa Crosetto
arma 2023 -13 Ministro Difesa Crosetto
arma 2023 -14 Pres. Senato La Russa
arma 2023 -14 Pres. Senato La Russa

Il Comandante Generale, in particolare, ha sottolineato che “I Carabinieri sono nati nel 1814 con l’idea di “contribuire alla maggiore felicità dello Stato” come è scritto nelle Regie Patenti, che sono il nostro atto di nascita. La felicità – spesso dimenticata nella frenesia della vita moderna – è una condizione di straordinario valore, ancor più quando lo Stato la prefigura come diritto per la propria comunità. Comunità che da 209 anni l’Arma si impegna a difendere guadagnando il motto distintivo: “nei secoli fedele”. Una vocazione di vicinanza ai cittadini quella dei Carabinieri, espressa emblematicamente dalle Stazioni, chiamate a partecipare alla vita delle comunità, svolgendo una funzione insostituibile di rassicurazione sociale, sempre, anche nelle calamità naturali. Proprio questa vicinanza ha contribuito all’appellativo di “Benemerita”, attribuito dal Parlamento nel 1864 ed è entrato nell’uso comune grazie alla riconoscenza popolare e al forte radicamento sociale. Rivolgo, infine, il mio speciale ringraziamento ai miei Carabinieri per la professionalità e la passione con cui affrontano il servizio, senza pensare se quel che fanno rientri nelle loro competenze”.

Al termine si è proseguito con la consegna da parte del Presidente del Senato Sen. Ignazio La Russa, unitamente al Ministro della Difesa On. Guido Crosetto e al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste On. Francesco Lollobrigida, della Medaglia d’Oro al “Merito Civile” alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri con la seguente motivazione:
“L’Arma dei Carabinieri, interprete attenta dei bisogni dei cittadini, attraverso l’incisiva azione svolta dal Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, ha dato prova di straordinario impegno a presidio della genuinità dei cibi, bene primario e irrinunciabile, parte integrante dell’economia nazionale ed espressione dell’identità culturale dell’Italia e delle sue regioni.
In quaranta anni di attività, gli uomini e le donne della specialità si sono prodigati a tutela dei consumatori, dell’immagine del paese e delle politiche di settore dell’Unione Europea, distinguendosi per elevatissime capacità professionali e affinate metodologie d’intervento, apprezzate anche dalla comunità internazionale, quale autorevole modello di riferimento. L’eccezionale dedizione e l’esemplare perizia contribuivano ad alimentare la fiducia dei cittadini e ad affermare l’eccellenza italiana nel mondo, raccogliendo la riconoscenza della nazione.”.
Territorio nazionale ed estero, 1982 – 2023.

arma 2023 -15 medaglia alla Bandiera
arma 2023 -15 medaglia alla Bandiera

Successivamente sono state consegnate:
da parte del Presidente della Camera On. Lorenzo Fontana, unitamente al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, la Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria” del Car. Giosuè SAMMARTIN: La decorazione è stata ritirata dal Sindaco di Castelgomberto (VI) Comune di nascita del caduto: “Carabiniere in servizio di guardia presso caserma dell’Aeronautica Militare, nel corso del secondo conflitto mondiale, non esitava a fronteggiare con coraggio e lucida determinazione un drappello di militari tedeschi che, dopo aver intimato la resa e la consegna delle armi, proditoriamente apriva il fuoco all’indirizzo di due avieri di ronda, uccidendone uno. Nella circostanza, esponendosi scientemente a gravissimo rischio, riusciva a replicare con l’arma di reparto, contribuendo a favorire l’evacuazione di circa 120 militari, sino a quando, terminate le munizioni, veniva attinto mortalmente. Chiaro esempio di eccezionale senso di abnegazione e di elette virtù civiche spinte fino all’estremo sacrificio”.
Tortona (AL), 9 settembre 1943.

arma 2023 - 16 medaglia al Car. Giosuè SAMMARTIN
arma 2023 – 16 medaglia al Car. Giosuè SAMMARTIN

da parte del Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni unitamente al Ministro della Difesa On. Guido Crosetto, la Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma “alla memoria” al Mar. Ca. Filippo SALVI. La decorazione è stata ritirata per la famiglia dalla madre del Caduto: “Maresciallo addetto a sezione anticrimine del Raggruppamento Operativo Speciale, partecipava a rischiose attività di servizio svolte in aree ad alto indice di criminalità mafiosa, evidenziando elevata professionalità, altissimo spirito di sacrificio e somma perizia. Durante lo svolgimento di una complessa indagine volta alla cattura di esponente apicale di cosa nostra, ricercato dal 1993, procedeva nottetempo all’installazione su una parete rocciosa di apparati tecnici di osservazione, precipitando e decedendo all’impatto. Fulgido esempio di eccezionale coraggio e non comune senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio.”
Bagheria (PA), 12 luglio 2007.

arma 2023 -17 Medaglia memoria al Mar. Ca. Filippo SALVI
arma 2023 -17 Medaglia memoria al Mar. Ca. Filippo SALVI

 

Come di consueto, è stata effettuata la consegna del “Premio Annuale” a sette Comandanti di Stazione che si sono particolarmente distinti nell’attività d’istituto, che come tutti i loro colleghi a guida degli oltre 5.000 presidi dell’Arma sul territorio, sono i primi riferimenti per i cittadini. Quest’anno sono premiati dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi:
Luogotenente Carica Speciale Luciano ADINOLFI, Comandante della Stazione di Forlì (Forlì Cesena);
Luogotenente Carica Speciale Chiaffredo BARRA, Comandante della Stazione di Stazione di Carignano (Torino);
Maresciallo Maggiore Mario EGIDI, Comandante della Stazione di Ronchi dei Legionari (Gorizia);
dal Ministro della Difesa On. Guido Crosetto:
Luogotenente Carica Speciale Danilo CICCARELLI, Comandante della Stazione di Stazione di Scarperia (Firenze);Luogotenente Carica Speciale Roberto BORRELLO, Comandante della Stazione di Oria e poi di Erchie (Brindisi);
Luogotenente Carica Speciale Marcello LA MALFA, Comandante della Stazione di Palermo Resuttana Colli, poi di Palermo Altarello di Baida e successivamente di Borgetto (Palermo);
dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Prof. Gilberto Pichetto Fratin, il Maresciallo Ordinario Alessia MELLINA, Comandante della Stazione “Parco” Bagaladi (Reggio Calabria).

Al termine delle premiazioni, dopo il deflusso dei Reparti, l’esibizione dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo,  concluso con lo Storico Carosello Equestre, per rievocare la “Carica di Pastrengo” del 1848.

arma 2023 -18 cavallo a terra
arma 2023 -18 cavallo a terra
arma 2023 - 19 cavallo si rialza
arma 2023 – 19 cavallo si rialza
arma 2023 - 20 carica
arma 2023 – 20 carica
arma 2023 - 20 carica
arma 2023 – 21 carica
Arma 2023 - 22 Tribune
Arma 2023 – 22 Tribune
Arma 2023 - 23 Tribune
Arma 2023 – 23 Tribune

La manifestazione è terminata con gli onori finali al Presidente del Senato.

Arma 2023 - 24 209 fondazione
Arma 2023 – 24 209 fondazione

Back to top button
SKIN:
STICKY