Tematiche etico-sociali

Alla presenza del Capo dello Stato, i Carabinieri hanno festeggiato a Roma il loro 202° compleanno – AMPIA GALLERIA FOTOGRAFICA E VIDEO

CC MED ORO BANDIERA 2016Roma, 6 giugno – Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto. Come da programma, alle 18 precise, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato del Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti e del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano, seguito dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, ha passato in rassegna due Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma, schierati nel campo ippico del 4° Reggimento a Cavallo.
Preso posto il Presidente, presente anche il Presidente del Senato Grasso, il Ministro dell’Interno   On. Angelino Alfano, del Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin e numerose altre personalità politiche, militari e religiose, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo del Maresciallo Silvio Mirarchi, ucciso in Sicilia la scorsa settimana.
 ha preso la parola il Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti.
Il Ministro ha voluto ricordare i valori dei Carabinieri, in servizio e fuori servizio, come dimostrano le onorificenze concesse, citando anche il Maresciallo  Giuseppe Giangrande, ferito nel corpo ma non nello spirito. Nel corso del 2015, l’Arma ha avuto un caduto, 5 feriti in conflitto a fuoco, 66  feriti in ordine pubblico e 2.261  feriti in altri servizi.  Ma anche l’importanza dell’Arma che, proprio con Mattarella ministro della Difesa, nel 2000 assunse il rango di quarta Forza Armata, svolgendo un ruolo di Polizia Militare  ma anche di pace e di istruzione verso gli eserciti  e Polizie di numerose Nazioni straniere, che svolgono attività addestrativa nella Caserma dei Carabinieri di Vicenza ed il cui valore viene costantemente riconosciuto, per ultimo dal presidente Usa Obama.
 
{youtube}E0LZoyWMps{/youtube}
 
Il Presidente Mattarella ha quindi insignito la Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri della Medaglia d’Oro al “Merito della Sanità Pubblica” alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri con la seguente motivazione:
“L’Arma dei Carabinieri ha continuato a dare prova di spiccata professionalità ed encomiabile impegno nella salvaguardia della salute pubblica, conseguendo brillanti risultati, grazie allo sforzo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e al costante apporto di tutti i reparti territoriali. Le innumerevoli azioni di prevenzione e di contrasto, in piena unità d’intenti con le strutture ministeriali, hanno riscosso la riconoscente ammirazione della collettività ed esaltato il prestigio dell’Istituzione in Italia e all’estero.” Territorio nazionale ed estero 2013 – 2016.
 {youtube}s4TW-UwIMv4{/youtube}
Ha poi consegnato le seguenti  ricompense al valore:
–        Medaglia d’Oro al Valore Civile alla “memoria” al MAsUPS Antonio Taibi, Comandante del nucleo comando del Comando Provinciale di Massa Carrara: “Libero dal servizio, non esitava ad affrontare, disarmato, il genitore di un giovane arrestato anni prima e poi condannato per reati in materia di stupefacenti. L’uomo animato da irragionevole rancore nei suoi riguardi, lo feriva mortalmente sparandogli un colpo di pistola. Esemplare interprete dei più alti valori etici dell’Arma dei Carabinieri, con il suo estremo sacrificio sublimava una vita mirabilmente dedicata all’adempimento del dovere”. Carrara (MS), 27 gennaio 2016;
–        Medaglia d’Oro al Valore Civile al Brig. Capo Maurizio Seritti e all’App. Sc. Massimiliano Maialetti, effettivi al NORM della Compagnia di Tagliacozzo (AQ): “Con eccezionale coraggio, ferma determinazione e cosciente sprezzo del pericolo, non esitavano a intervenire in una fabbrica di fuochi pirotecnici interessata da una forte esplosione, riuscendo a raggiungere e a estrarre dalle macerie quattro persone. Successivamente, benché investiti dall’onda d’urto, mettevano in salvo una quinta persona. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere.” Tagliacozzo (AQ), 09 luglio 2014;
–        Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma dei Carabinieri al Mar.A.s.UPS Lorenzo Masala e Medaglia d’Argento al Valore dell’Arma dei Carabinieri al Magg. Walter Calvi, al Brig. Nicola Guzzo e al V. Brig. Massimiliano Temperini: “Militari effettivi alla 2^ Brigata Mobile, evidenziando altissimo senso del dovere, spiccata professionalità e singolare perizia, partecipavano a delicata e pericolosa operazione per la liberazione di ostaggi in territorio afghano. Fatti segno a proditoria e violenta azione di fuoco, nel corso della quale rimaneva gravemente ferito il Mar.A.s.UPS Lorenzo Masala investito dall’esplosione di una bomba a mano, non esitavano a rispondere con una controffensiva che si concludeva con la liberazione di 31 ostaggi. Chiaro esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere”. Herat (Afghanistan), 3 novembre 2011;
–        Medaglia d’Argento al Valore Civile al Ten. Col. Claudio Rubertà, Comandante del Nucleo Radiomobile di Roma: “Con eccezionale coraggio e cosciente sprezzo del pericolo, non esitava ad affrontare un uomo armato che minacciava i passanti. A seguito di violenta colluttazione, riusciva, benché gravemente ferito, a bloccarlo e a farlo trarre in arresto. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere.” Roma, 10 settembre 2014;
–        Medaglia d’Argento al Valore Civile al Brig. Ca. Salvatore Cottone, Comandante del Nucleo Comando in S.V. della Compagnia di Villacidro (CA): “Con eccezionale coraggio ed esemplare altruismo, libero dal servizio, non esitava a soccorrere una persona gravemente ferita, rimasta intrappolata tra le lamiere della propria auto, già interessata da un incendio, e a porla in salvo poco prima dell’esplosione del mezzo. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere.” Villacidro (CA), 14 dicembre 2014;
–        Medaglia d’Argento al Valore Civile all’App. Sc. Danilo Massetti, effettivo all’Aliquota Operativa della Compagnia di Seregno (MB): “Con ferma determinazione, esemplare iniziativa ed eccezionale coraggio, libero dal servizio e disarmato, durante una rapina in un supermercato non esitava ad affrontare uno dei malfattori, armato di pistola. Durante la violenta colluttazione riusciva ad immobilizzare il malvivente, venendo però aggredito alle spalle dal complice che lo colpiva ripetutamente alla testa con il calcio della pistola, rimanendo gravemente ferito. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere.” Cesano Maderno (MB), 29 gennaio 2015.
A seguire, come di consueto, è prevista la consegna del “Premio Annuale” a cinque Comandanti di Stazione. Un riconoscimento carico di significati per l’importante ruolo svolto dalla Stazione Carabinieri nelle relazioni con il territorio e la sua comunità di riferimento. Un rapporto che spesso travalica le problematiche inerenti la sicurezza e la legalità sfociando in esigenze legate al vivere quotidiano. Quest’anno sono premiati i seguenti Sottufficiali:
–        Lgt. Fiorello ROSSI, Comandante della Stazione di Jesi (AN);
–        MAsUPS Roberto GUASCO, Comandante della Stazione di Rivergaro (PC);
–        MAsUPS Dario Stefano SCANU, Comandante della Stazione di Torino Po Vanchiglia (TO);
–        MAsUPS Arturo D’AMICO, Comandante della Stazione di Campomarino (CB);
–        Mar. Ca. Luigi DI GIOIA, Comandante della Stazione di Platì (RC).

{youtube}t3EkSQ4a6Yg{/youtube}
 
Al termine delle consegne, il deflusso dei Reparti e quindi l’esibizione dei Carabinieri a Cavallo che, con grande maestria e connubio-cavaliere cavallo, entusiasmano gli spettatori di tutto il mondo. Dopo le varie composizioni, tra cui la formazione del numero 202, al suon delle note del “Va pensiero”, la celeberrima carica   con in roteare di sciabole luccicanti sguainate a rievocare  la gloriosa “Carica di Pastrengo” del 1848, provocando uno scrosciare di applausi da parte dei presenti. Il Presidente Mattarella ha consegnato una targa ricordo al comandante del 4° Reggimento,  Colonnello Gianni Massimo Cuneo che, schierati i Cavalieri, ha reso gli onori al Presidente della Repubblica.
L’Arma celebra la propria festa il 5 giugno, giorno in cui, nel 1920, la Bandiera dell’Arma<http://it.wikipedia.org/wiki/Decorazioni_alla_bandiera_dell%27Arma_dei_Carabinieri> fu insignita della prima Medaglia d’oro al Valor Militare<http://it.wikipedia.org/wiki/Valor_Militare> per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima guerra mondiale<http://it.wikipedia.org/wiki/Prima_guerra_mondiale>. La motivazione che ha accompagnato la medaglia è la seguente: “Rinnovellò le sue più fiere tradizioni con innumerevoli prove di tenace attaccamento al dovere e di fulgido eroismo, dando validissimo contributo alla radiosa vittoria delle armi d’Italia”.

Back to top button
SKIN:
STICKY