Tematiche etico-sociali

11^ Corsa dei Santi: giovedì 1 Novembre, a Roma, in migliaia di corsa

Roma, 30 ottobre 2018 – A Roma, giovedì 1 Novembre, alle ore 10 prenderà il via da Piazza Pio XII, di fronte a Piazza San Pietro, l’undicesima edizione della “Corsa dei Santi”, un appuntamento immancabile per migliaia di runners (oltre 7.000 tra competitiva e non) che, come sempre, arriveranno da ogni parte d’Italia per misurarsi con una delle più classiche prove autunnali.
La festa sportiva de “la Corsa dei Santi, sponsorizzata da Melinda e Teva, dopo aver celebrato la sua decima edizione, si ripropone il prossimo primo novembre, a Roma, sul tradizionale percorso che si snoda nel cuore della città con partenza e arrivo in Piazza Pio XII, a ridosso di Piazza San Pietro.
La distanza, destinata agli atleti e omologata dalla Fidal, è di 10 km, per agonisti e per amatori, ma riserva anche un percorso di 3 km per tutti coloro che, senza pretese agonistiche, amano passare la mattinata all’aria aperta.
Al via un ricco gruppo di atleti di spicco, tra i quali una folta rappresentanza di specialisti della distanza nordafricani che sfileranno davanti a una madrina d’eccezione, l’ex lunghista azzurra Fiona May.
La manifestazione, che intende dare un rilievo di festa popolare alla celebrazione di Ognissanti, è promossa da Missioni Don Bosco ed è organizzata dalla ASD Corsa dei Santi sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la vita, della Regione Lazio, Roma Capitale, dell’Ufficio Nazionale per lo Sport e il Tempo libero della CEI, di Mediafriends, del Coni e della Fidal.
Oltre allo sport, essa ha a cuore, in omaggio alla sua natura più profonda, un aspetto solidale che quest’anno punta la sua attenzione al progetto ‘Mai più schiave’. Al progetto lavorano i Salesiani di Accra, Ghana. Per dare risposta al bisogno di offrire accoglienza ai bambini/e intercettati dalla polizia e sottratti al traffico e allo sfruttamento, i Salesiani hanno aperto ad Ashaiman un centro (CPC – Child Protection Centre) nel 2014. Qui vengono accolti bambini e bambine tra i 6 e i 17 anni ai quali viene data la possibilità di seguire un percorso di riabilitazione e quando possibile il reinserimento in famiglia e nella società lavorativa.
La loro situazione, le loro vicende le loro necessità verranno illustrate con filmati e testimonianze in uno speciale TG 5 che Mediaset manderà in onda in diretta a partire dalle 9,40.

Tags
Close