Notizie

Spostamenti e coprifuoco a giugno

1°, 7 e 21 giugno come cambia il coprifuoco e quando viene eliminato definitivamente. Spostamenti liberi fra Regioni gialle e bianche, pass tra Regioni di colore diverso

A giugno 2021 si esce fuori dal lungo periodo di lockdown e finisce il coprifuoco, con gli spostamenti che tornano ad essere liberi in tutta Italia. Siamo quasi tornati gradualmente alla normalità con il coprifuoco che  durerà almeno fino a metà giugno. Rispetto ai mesi scorsi gli spostamenti sono consentiti fino alle 23.00 e non più fino alle 22.00. Dal 7 giugno il coprifuoco è esteso a mezzanotte mentre dal 21 giugno sarà totalmente eliminato.

A giugno ci si può spostare anche fra regioni: spostamenti liberi tra aree gialle, con un pass tra aree di colori diversi. Il pass è un certificato che dimostri di essere stati sottoposti al vaccino, di avere un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti o di aver avuto il Covid ed essere guariti. Da questa data e fino al 15 giugno, in zona gialla e arancione, è possibile andare a trovare amici o parenti in una abitazione privata (diversa dalla propria) in 4 persone al posto di 2.

Rimane l’uso del modulo di autocertificazione per giustificare gli spostamenti non consentiti soprattutto durante il coprifuoco, dove ci si può muovere solo per comprovate esigenze legate a motivi di lavoro, salute o necessità.

Coprifuoco giugno quando finisce?

Vediamo come cambia il coprifuoco a giungo. Con il nuovo Decreto del Governo Draghi il coprifuoco dal 19 maggio è passato alle 23, dal 7 giugno a mezzanotte e dal 21 giugno viene eliminato. Il nuovo decreto introduce nuove regole per le regioni in zona bianca, in vigore dal 1° giugno 2021. Qui non c’è più il coprifuoco e valgono solo le regole di comportamento.

Coprifuoco, fino a quando rimane?
Controlli della Polizia durante gli orari del coprifuoco

Perciò se ci troviamo in una regione bianca si deve rispettare l’obbligo della mascherina, il distanziamento sociale e la sanificazione delle mani.

? Zona bianca, cosa cambia a giugno
? Spostamenti consentivi fra Regioni a giugno

Lo stesso spostamento, con uguali limiti orari e nel numero di persone, è consentito in zona arancione all’interno dello stesso comune. Non sono invece consentiti spostamenti verso altre abitazioni private abitate nella zona rossa. Comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.

Le certificazioni di vaccinazione e quelle di avvenuta guarigione avranno una validità di sei mesi, quella relativa al test risultato negativo sarà valida per 48 ore. Le certificazioni rilasciate negli Stati membri dell’Unione europea sono riconosciute come equivalenti, così come quelle rilasciate in uno Stato terzo a seguito di una vaccinazione riconosciuta nell’Unione europea.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

? Faq alle misure introdotte dal Governo

? Come viaggiare in auto con il Covid-19

? Lockdown e coprifuoco. Cos’è, cosa si può fare? Differenza?

? Multe, cosa si rischia?

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul coronavirus sotto nei commenti o direttamente sul FORUM!

Back to top button
SKIN:
STICKY