Motori

MotoGP. Le Mans 2014: Pokerissimo per Marquez. Podio anche per Rossi

Marc Marquez vince il Gran Premio di Francia a Le Mans davanti a Valentino Rossi e Alvaro Bautista.

Le Mans (Francia), 18 maggio – Il Campione del Mondo della MotoGP Marc Marquez, in sella alla sua Honda, dopo essere partito male commettendo un errore e finendo così addirittura in decima posizione, sorpassando con grinta i suoi avversari, fino a tagliare   il traguardo in completa solitudine e conducendo così la classifica piloti a punteggio pieno, 125 punti.

Con questa sua quinta  vittoria, Marc Marquez ha realizzato nuovi record: il primo pilota, dopo Giacomo Agostini che nel 1972 su MV Agusta  vinse le prime cinque gare stagionali nella classe regina, ad ottenere questo risultato; essere il più giovane pilota a vincere 5 gare a fila ed essere  il primo pilota a vincere cinque gare consecutive in MotoGP, impresa riuscita l’ultima volta a Valentino Rossi su Yamaha nel 2008.

Al termine della gara lo spagnolo ha dichiarato “Sono contento per le cinque vittoria di fila. Ho iniziato troppo piano e rilassato ma, piano piano,  siamo andati meglio. Mi aspettavo più lotta con Valentino, ma lui ha sbagliato in una curva e in quel momento mi sono detto di andare avanti”.

Valentino Rossi, (Movistar Yamaha MotoGP), dalla 5^ posizione, partito subito bene, è riuscito a conquistare quasi subito la seconda posizione ma nulla ha potuto contro lo scatenato Marquez.  Ai microfoni di Sky Sport, il  Dottore ha detto:  “Sono contento, è stato bello perchè sono andato forte. Ho fatto quello che speravo di fare, partire bene e andare davanti”. “Ho spinto forte, ma in gara è più difficile. Purtroppo quando è arrivato Marquez andava di più ma non tanto. È stato bello fare battaglia ma ho fatto un dritto alla curva nove e non c’è stato più possibilità di divertirsi”, concludendo “Andiamo avanti così e ci vediamo al Mugello”

Alvaro Bautista (GP&FUN Honda Gresini), terzo ed al primo podio stagionale, è stato autore di una gara solida che ha regalato  una grande soddisfazione al team italiano dopo un piuttosto balbettante inizio di stagione.

Pol Espargarò (Monster Yamaha Tech3), secondo  sulla griglia di partenza, dopo aver lottato con Bautista per il terzo posto, ha dovuto cedere il passo ma è riuscito  a lasciare Dani Pedrosa (Honda Repsol), nella quinta posizione.

Al sesto posto, un irriconoscibile Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), mentre Stefan Bradl (LCR Honda) dal 4 scende al settimo posto. Andrea Dovizioso (Ducati Team), leader grazie ad una brillante partenza dalla terza piazzola, è precipitato all’ottavo posto.

Nono Aleix Espargarò (NGM Forward Racing)  mentre  la Top 10 del Gran  Premio di La Mans 2014 è stata chiusa da Bradley Smith.

Fra 15 giorni, il carrozzone del MotoGP si trasferirà al Mugello.

Vedremo se Marquez, il Italia, riuscirà a portare a casa la sesta vittoria consecutiva.

Ordine d’arrivo MotoGP Le Mans 2014 – Risultati GP Francia

1

Marquez

2

Rossi

3

Bautista

4

Espargarò P.

5

Pedrosa

6

Lorenzo

7

Bradl

8

Dovizioso

9

Espargarò A.

10

Smith

Classifica piloti MotoGP 2014 aggiornata dopo Le Mans

N

Nome

Marca moto

punti

1

Marquez

Honda Reposol

125

2

Pedrosa

Honda Repsol

83

3

Rossi

Yamaha Factory

81

4

Dovizioso

Ducati Team

53

5

Lorenzo

Yamaha Factory

45

6

Bradl

LCR Honda

39

7

Espargarò P.

Monster Yamaha

38

8

Espargarò A.

NGM M.F.R.

37

9

Smith

Monster Yamaha

34

10

Bautista

Honda Gresini

26

Classifiche Team Motomondiale

1

Repsol Honda Team

208

2

Movistar Yamaha MotoGP

126

3

Monster Yamaha Tech 3

72

4

Ducati Team

68

5

GO&FUN Honda Gresini

44

6

Drive M7 Aspar

44

7

NGM Forward Racing

44

8

LCR Honda MotoGP

39

9

Pramac Racing

25

10

Energy T.I. Pramac Racing

16

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY