Calcio

Euro 2020. La finale più attesa: Italia-Inghilterra

Gli inglesi battono 2-1 la Danimarca e domenica sfideranno gli azzurri a Wembley

Roma, 7 luglio 2021 – Per vincere Euro 2020 l’Italia dovrà battere l’Inghilterra padrona di casa, che ha vinto 2-1 ai supplementari con la Danimarca in rimonta.

Al gol di Damsgaard l’Inghilterra ha risposto con l’autorete di Kjaer e il gol di Kane, lesto a ribattere in rete il rigore che Schmeichel gli aveva appena respinto nei supplementari.

L’appuntamento tra l’Italia e l’Inghilterra, alla sua prima finale europea, è per domenica alle 21.00 a Londra, sempre nel mitico Wembley.

Uno stadio che evoca sensazioni speciali al solo nominarlo. Perché è il tempio della storia del football.

E quando canta “God save the Quenn” con la sua nazionale fa sentire tutto il peso della tradizione e della storia del vecchio impero britannico, che in quel momento sembra rivivere con quell’inno.

I precedenti tra Italia e Inghilterra sono a favore degli azzurri: 10 vittorie per loro, 8 per gli inglesi, 9 i pareggi.

A Wembley contro l’Inghilterra l’Italia ha giocato 6 partite e ne ha persa solo una: 2-0 il 16-11-1977, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali del ’78.

Nelle altre 5 ha collezionato 2 pareggi e 2, storiche, vittorie: l’1-0 con gol di Capello su travolgente azione di Chinaglia nell’amichevole del 14-11-1973 e l’1-0 con gol di Zola del 12-2-1997 in una gara valida per le qualificazioni ai Mondiali del ’98.

In campo, però, non vanno le statistiche, ma i calciatori, con la loro classe, le loro emozioni, il loro carattere. Il loro essere uomini.

Chi parte favorito tra Italia e Inghilterra? E’ una finale, difficile dirlo. L’Italia ci arriverà con un giorno di riposo in più rispetto all’Inghilterra, che però giocherà a Wembley, il suo campo.

Per quello che conta noi ci sentiamo come nell’82, in quei giorni che andarono dalla partita di semifinale con la Polonia dell’8 luglio alla finale con la Germania dell’11 luglio.

Una data che ci evoca piacevoli ricordi, perché quella sera di 39 anni fa l’Italia di Bearzot sconfisse per 3-1 la Germania nella finale del Mondiale di Spagna e tornò ad essere Campione del Mondo.

Domenica 11 luglio 2021, a Wembley, sempre di sera, l’Italia di Mancini proverà a sconvolgere i piani inglesi in un Europeo che sembra costruito per farli vincere e a tornare ad essere Campione d’Europa.

Un titolo che ha vinto solo nel 1968, a Roma, contro la Jugoslavia. Con Valcareggi in panchina e Gigi Riva in campo. In pratica un secolo fa.

Back to top button
SKIN:
STICKY