Spettacolo

La vitalità del nuovo cinema

Studios – La “Fabrique du Cinéma” organizza   una Tavola Rotonda fra operatori italiani e europei dell’industria dell’audiovisivo

premio-solinas

Roma, 18 dicembre – Performance di danza, proiezioni di cortometraggi, mostre, musica dal vivo e djset: tutto questo ed altro ancora farà da cornice alla premiazione Premio Solinas 2014, che registrerà anche la presentazione dell’edizione Cortinametraggio 2015. L’evento, un momento significativo delle attività de “Fabrique du Cinéma”, la freepress dedicata al nuovo cinema italiano, presenta il 19 dicembre il suo ottavo numero in uno dei luoghi simbolo del cinema italiano: gli STUDIOS ( Via Tiburtina 521, ingresso libero). Molti gli ospiti invitati. tra cui Luca Argentero che presenterà il progetto MegaTube e gli STAG con il loro concerto live. In una unica serata, a cominciare dalle 18,30, si potranno seguire i lavori  di una tavola rotonda con produttori, registi, esperti di mercato e distributori che spiegheranno i meccanismi delle coproduzioni internazionali, con l’intento di sviluppare nuove occasioni di confronto tra i professionisti dell’industria audiovisiva italiani ed europei e l’obiettivo    sulle coproduzioni internazionali e sulle opportunità aperte  agli operatori del settore. Particolare attenzione sarà riservata a strumenti come Eurimages, il fondo del Consiglio d’Europa creato nel 1988 a sostegno di coproduzione, distribuzione, sfruttamento e digitalizzazione di opere cinematografiche europee, e il Fondo di Sviluppo Italia-Francia. La comparazione tra i sistemi internazionali ed europei e un focus sulle nuove realtà italiane, saranno gli ulteriori contributi che l’incontro promosso da “Fabrique” intende dare alla promozione e internazionalizzazione delle imprese cinematografiche nazionali indipendenti.

Fabrique,  nata nel 2011 dall’idea di una comunità di giovani cineasti, attori, registi, giornalisti e fotografi che vogliono dare visibilità al lavoro dei loro coetanei,  attira ben presto l’interesse di importanti personalità del settore, tra cui Mario Martone, Filippo Timi, Michele Riondino, Gianluca Tavarelli, Francesco Rosi, Gianni Amelio, Claudio Santamaria, Francesca Inaudi, Roan Johnson, Andrea Bosca, Marco Cocci, Pif, Stefano Bollani, Morando Morandini.

Oggi Fabrique è un esempio vincente di comunicazione integrata che utilizza più media all’interno di un progetto editoriale complesso che unisce in un unicum evento, rivista e web. Il magazine, distribuito gratuitamente con cadenza trimestrale a Roma e Milano nelle principali sale, nelle scuole di cinema e teatro, nei locali di tendenza, nelle gallerie d’arte, nelle librerie, nelle università, nelle accademie, è scaricabile da www.fabriqueducinema.it., è inoltre partner dei più importanti appuntamenti cinematografici italiani come i David di Donatello, i Nastri d’Argento, la Mostra del cinema di Venezia, i Festival di Roma e di Torino. Senza dimenticare le kermesse “minori” come Cortinametraggio, Maremetraggio, Riff, Roma Creative Contest, da sempre attente alle proposte innovatrici.

Il calendario degli eventi della serata ad ingresso libero, prende il via con la Tavola Rotonda che dibatterà tematiche come “Le coproduzioni internazionali. Agevolazioni, accordi e possibilità del mercato”, cui seguirà la Premiazione  del PREMIO SOLINAS e la consegna delle Medaglie del Presidente della Repubblica . Sarà presentato inoltre il documentario per il Cinema 2014, in collaborazione con Apollo 11.   E’ prevista la proiezione di molti trailer presentati dai registi.

L’evento sarà seguito in esclusiva da Radio Monte Carlo.

Back to top button