Spettacolo

UN DITTICO DI SPETTACOLI INTERESSANTI A ROMA

Fino al 25 aprile, “VIA COL VENTO” al TEATRO GRECO e “SEI UNA BESTIA, VISKOVITZ” al TEATRO DELL’OROLOGIO (Sala Artaud).
 
 

“VIA COL VENTO” AL TEATRO GRECO (fino al 25 aprile)         
 
La danza per “Via col vento”…liberamente ispirato all’intenso dramma raccontato per la prima volta nel romanzo(1936) e successivamente nel colossal Hollywoodiano (1939). Impresa titanica per il coreografo Marco Realino che affronta con la semplicità e l’intensità dei corpi e del movimento la profonda natura realistica della storia. Complici della danza le immagini elaborate da Massimiliano Siccardi,, la colonna sonora di Marco Melia e i testi di Tiziana Persichetti Auteri.
Molteplici linguaggi che propongono un’opera di due ore circa per 12 danzatori, un’attrice e due cantanti. Gli occhi, la voce, i gesti, il vissuto di Rossella O’Hara al centro del palcoscenico in un turbinio di emozioni storiche e personali. “Rossella” una donna piena di vitalità e di brio avvolta da una serie di tragedie umane e private che la portano a reazioni spesso anche estreme. Un primo esempio di donna moderna intraprendente e brillante che in seguito alle vicende storiche dell’America di metà ottocento affronta senza scrupoli la ricostruzione del suo mondo.  Rossella O’Hara ancora così viva nell’immaginario dopo 70 anni dall’uscita del film… perché? Complessa l’individuazione degli ingredienti che la rendono immortale. Ognuno di noi trova in questo personaggio, complesso ma semplice, delle risposte e delle domande a cui non sa rispondere.
Innamorata ma fredda, intelligente ma sciocca, decisa ma fragile. Un mix di passione, amore, e bellezza che imprime nell’animo un segno indelebile. Un personaggio così fortemente drammatico ed intenso espresso ed interpretato da un’attrice e da una danzatrice. Immerse nelle immagini intensamente ispirate, trascinate nelle splendide melodie, coinvolte nel movimento armonioso del corpo di ballo ,esprimono nelle varie sfaccettature Rossella e il suo mondo.  Mondo in cui non poteva mancare la fedele nutrice, Mamy.  Rossella prende per mano il coreografo e percorre con lui le strade del suo vivere l’amore per Ashley, la passione per Reth, l’orrore della guerra, la fame, il dolore del lutto , la tenacia e la forza di rialzarsi e di pensare che domani….è un altro giorno.
Teatro Greco, via Leoncavallo 10, Roma
 

TEATRO DELL’OROLOGIO (Sala Artaud)
“SEI UNA BESTIA, VISKOVITZ” di Alessandro Boffa
con la regia di Daniela Di Giusto

Una spugna che teme d’essere sterile, una lumaca ermafrodita insufficiente, ma neanche tanto, un mantide che gode,(sì, gode) di eiaculazione precoce, uno squalo ormai privo di “remore” e con un figlio un po’ imbranato, un microbo che scopre, a caro prezzo, di poter diventare una bestia. Questi alcuni degli animali portati in scena dall’attrice Daniela Di Giusto che incarna l’unico protagonista di questa gustosa pièce: Viskovitz, un animaletto che subisce continue metamorfosi, forse per sfuggire all’inevitabile destino comune a tutti gli esseri viventi: la morte. Si parla di bestie per parlare di uomini, naturalmente, con un linguaggio farcito di termini scientifici: osculo, diverticoli, cavità palleale, rinoforo etc.etc. ( d’altronde l’autore, il geniale Boffa, è biologo), il risultato è divertente e a tratti surreale. Visko è sempre alla ricerca della felicità, dell’amore, del senso della vita. L’amore (più o meno soddisfacente) lo trova in Ljuba, femmina incantevole e capricciosa, in quanto al resto….beh…”Se tuto un WITZ”, come se disi a Trieste.
Teatro dell’Orologio – Via dè Filippini 17/ tel. 06 6875550
 
{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY