Spettacolo

Sguardi di donna.

Quattro grandi figure femminili del grande schermo.

Roma, 22 luglio 2022.

 

E’ partita dallo scorso 14 luglio la rassegna cinematografica <Sguardi di donna-volti al femminile> nel comune di Itri, in provincia di Latina, che avrà il suo epilogo il 24 agosto.

Lo spunto è dato dai 60 anni dall’assegnazione dell’Oscar a Sophia Loren per la migliore interpretazione nel film <La Ciociara>, girato in larga parte proprio ad Itri.

Un evento socio-culturale, sotto la direzione artistica del prof. Giuseppe Benedetti, con le città di Roma e Napoli protagoniste, dedicato a quattro grandi figure femminili del Neorealismo italiano.

Tre grandi attrici, Sophia Loren, Mariangela Melato e Monica Vitti ed una grande regista quale Lina Wertmuller per significare storie vissute durante il secondo conflitto mondiale.

Dopo la presentazione iniziale e la proiezione del film <La Ciociara> il 18 luglio scorso, la rassegna prosegue il 24 luglio, l’8 e il 24 agosto.

In successione vengono proiettati <Polvere di stelle>, protagonista Monica Vitti, <Pasqualino sette bellezze>, con la regia della Wertmuller e <Lo chiameremo Andrea>, prima donna Mariangela Melato.

Una prima edizione che già prelude a manifestazioni successive, con una targa commemorativa che verrà scoperta nella serata finale.

Una targa dedicata a <La Ciociara>, realizzata da un artista del luogo, che prende come riferimento la locandina originale della pellicola.

 

 

 

Back to top button
SKIN:
STICKY