Estero

Amazzonia: una nuova tribù esce dal nulla

Scoperta una nuova tribù di indios nel polmone verde del mondo.

Questa è una storia che sarebbe piaciuta a Sergio Bonelli e ad uno dei suoi personaggi a fumetti più famosi: Mister No. In Amazzonia, durante un sorvolo ravvicinato sulla parte di foresta brasiliana, nella regione vicina al confine con il Perù, è stata scoperta una tribù di indios della quale non si sapeva nulla.

Nelle immagini, divulgate dai media locali, si vedono indigeni che nell’avvistare l’aereo escono armati dai loro rifugi con i tetti di foglie. Secondo ambientalisti, gli indios starebbero soffrendo le conseguenze del disboscamento illegale. Possibile, vi chiederete, nel mondo dei satelliti in cui viviamo? Possibile, visto che questi indios hanno vissuto finora lontani da tutto e da tutti.

E ora che dall’alto li hanno avvistati e fotografati speriamo che riescano a continuare la loro semplice vita da isolati e in pace con la natura come hanno fatto finora.

Come abbiamo scritto all’inizio la storia sembra tratta da un fumetto di Mister No, personaggio inventato da Sergio Bonelli (il creatore di Tex) alla metà degli anni ’70 (il primo albo uscì nel giugno 1975) e poi arrivato a vendere anche 200.000 copie.

Per chi non se lo ricordasse o non l’avesse conosciuto, scriviamo che Mister No vive in Amazzonia negli anni ’50. Qui si ritira per scappare dal mondo e dalle brutture della seconda guerra mondiale, che aveva vissuto nelle vesti di  pilota di aerei da guerra americani rimanendone disgustato.

Ma in Amazzonia non troverà la pace che cercava, costretto come sarà a trasformarsi in difensore dei deboli e della foresta stessa. Un paradiso terrestre minacciato da imprenditori senza scrupoli e cattivi di ogni tipo. Per mantenersi fa il pilota d’aereo e la guida turistica. Porta a spasso i passeggeri col suo scassato Piper sopra la foresta, ma il suo spirito vagabondo lo porterà a viaggiare in tutto il Sudamerica.

Chissà se alla guida del piccolo aereo dal quale sono stati fotografati gli indios della notizia ci sarà stato un novello Mister No.

Back to top button
SKIN:
STICKY