Tematiche etico-sociali

8 maggio – Roma presenterà i prodotti d’eccellenza siciliani

L’evento avverrà presso l’Istituto alberghiero “Gioberti”

Alle 17,30 dell’8 maggio, con il patrocinio di  GAL Kalat Est, del Comune di Ramacca,  Agenzia per il Mediterraneo, Leader e Ruralità Mediterranea, presso l’istituto alberghiero “Gioberti” , in Via della Paglia, 50, quartiere Trastevere,  su iniziativa del GAL (Gruppi di Azione Locale) Kalat Est  per la promozione del territorio siciliano e delle sue produzioni agroalimentari, ospiterà il convegno «Sicilia Expo 2015 – Bio Mediterraneo» e darà vita al banchetto finale.

Sarà l’occasione per conoscere ed apprezzare i prodotti tipici dell’eccellenza siciliana, dove sono stati coltivati, allevati, l’identikit dell’allevatore-coltivatore, l’offerta turistico-archeologica degli stessi luoghi. Insomma, un’informazione a tutto campo.

Protagonista principale del tavolo, sarà il Violetto Ramacchese, specie pregiata di carciofo, insieme a tanti altri prodotti tipici siciliani, tutti uniti in sinfonie di gusto al piatto, preparati con cura dai futuri capocuochi e chef de rang dell’Istituto che ospita l’evento, sotto la guida dello Chef Claudio Matrecano.

È un ambizioso progetto che mira a rilanciare la “ruralità” culturale attraverso una rete di cooperazione tra i territori.

In particolare, in questi anni, la cooperazione tra i Gruppi di Azione Locale (GAL), il loro consorzio, Agenzia per il Mediterraneo e altre Istituzioni, ha consentito di avviare i primi interventi per valorizzare e promuovere l’offerta territoriale della Sicilia, anche attraverso il portale www.ruralitamediterranea.com, con il Marchio collettivo di qualità internazionale «Ruralità Mediterranea», nonché di organizzare la filiera corta e la «Rete di aree mercatali e vetrine promozionali» operanti in regime di vendita diretta, col valore aggiunto della tracciabilità e dei protocolli di qualità, e la relativa strategia di marketing territoriale.

Un processo sinergico a circuito diretto,  tra produttori e consumatori protagonisti di un’offerta che attraverso strategie di marketing e una filiera “veloce”, perché alleggerita nei passaggi, garantisce la qualità dei prodotti attraverso protocolli di qualità, tracciabilità degli stessi. La ricaduta sul territorio sarà la valorizzazione e promozione dei diversi settori: ospitalità, agroalimentare ed enogastronomica, produzioni artigianali, riscoperta culturale delle aree rurali, nonché delle imprese rappresentative del territorio, avviandosi così verso l’Expo 2015.

Dopo la registrazione dei partecipanti, alle 17,45 avverrà l’apertura dei lavori da parte del sindaco di Ramacca, Franco Zappalà. Si alterneranno poi gli oratori Alessandra Foti – Presidente GAL Kalat, Massimo Ciarrocca – Presidente Cogea Srl – Consulenti per la gestione aziendale e Michele Germanà – Presidente Agenzia per il Mediterraneo, On. Giuseppe Castiglione – Sottosegretario di Stato – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Carlo Haussman – Direttore Romana Mercati – CCIAA di Roma. Moderatore sarà  Carla Parolari,  Dirigente Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Vincenzo  Gioberti.

Alle 20,00, seguirà la cena, curata dello chef Claudio Matrecaro,  a base di prodotti tipici siciliani forniti dalle aziende del territorio indicate di seguito: Carciofi della  Cooperativa violetto ramacchese -Ramacca CT); Asparagi sovrani del Consorzio asparago sovrano-Piazza Armerina  (EN); Limoni e arance della O.P. Rossa di Sicilia- Caltagirone-(CT);Pecorino D.O.P de L’antica tenuta malerba – Castel Di Judica (CT); Dolci tipici della Pasticceria Barcellona-Ramacca (CT); Vini dell’Azienda vitivinicola Judeka – Caltagirone (CT); Pane del Panificio M- Ramacca- (CT); Frutta secca delle Terre del mendolito Srl – Adrano (CT).

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY