Spettacolo

La Primavera Locarnese preannuncia il Festival del Film di Locarno 2015

locarno 15 locandinaRoma, 9 marzo – ‘L’immagine e la parola’ è l’evento primaverile del Festival del film Locarno ed è parte di Primavera Locarnese, assieme a Eventi Letterari Monte Verità e Youtopia.

L’evento, alla sua terza edizione, sotto la Direzione artistica di Carlo Chatrian in collaborazione con la critica italiana Daniela Persico, indaga e approfondisce la relazione fra l’immagine in movimento e la parola scritta.

L’ospite attorno a cui ruoterà il programma della terza edizione (19 – 22 marzo) è lo scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère.

A Carrère, creatore poliedrico e sperimentatore di forme, il Festival ha chiesto di comporre un programma fatto di proiezioni e incontri che svelino il suo immaginario creativo, indagando il rapporto tra scrittura e cinema. Quattro giorni di proiezioni, incontri e dibattiti, con una particolare attenzione per il pubblico dei giovani, a cui sarà proposta una ricca offerta formativa con una serie di workshop dedicati a studenti di cinema e giovani filmmaker internazionali. Il programma è completato con proiezioni pomeridiane e serali di anteprime e riscoperte di opere che hanno saputo innovare il rapporto tra tradizione letteraria e produzione cinematografica, in presenza di ospiti di prestigio internazionale. 

La manifestazione si svolgerà principalmente al Teatro di Locarno (Kursaal) e al Monte Verità di Ascona.

Back to top button
SKIN:
STICKY