Spettacolo

L’anno della Loren

L’AFI FEST 2014  annuncia  lo  speciale  tributo all’attrice

dalla nostra corrispondente da  Los Angeles, Maristella Santambrogio

Los Angeles, 29 agosto  –   L’AFI FEST 2014,  film festival presentato da Audi, che si svolgerà ad  Hollywood dal  6 al 13  di novembre,  ha  annunciato  che   Sophia Loren  sarà onorata con uno speciale  Tributo  mercoledì novembre 12. In suo onore il festival, che apre la stagione degli awards,  presenta  un’immagine incantevole della Loren scattata nell’estate dell’agosto 1965.
La serata, che sarà aperta al pubblico, celebrerà l’incredibile carriera della Loren  e coincide con il 50esimo anniversario del suo Academy Award. Nominata inoltre per il suo ruolo in “Marriage italian style” (“Matrimonio all’italiana” – diretto da Vittorio De Sica, 1964). Il  film, restaurato dalla  Cineteca di Bologna  e dal Technicolor Foundation for Cinema Heritage and Memory Cinéma, in collaboratione con  Surf Film, verrà presentato nella stessa serata.  Il Tributo include  una conversazione con l’attrice riguardante la sua carriera e l’evento si concluderà con la presentazione  della  pellicola “The human voice” (“La voce umana” – 2014 ), uno short film diretto dal figlio dell’attrice, Edoardo Ponti.

La Loren è una delle attrici più conosciute a livello internazionale ed è stata premiata in molte parti del mondo per la sua importante carriera.

È stata la seconda attrice italiana, dopo Anna Magnani vincitrice nel 1956 di un Oscar  per il ruolo nella “Rosa Tatuata”,  a portare all’Italia un’altro Oscar  come migliore attrice nel film “Two Women” (“La Ciociara” diretto da  Vittorio De Sica, 1960). Nel 1991 l’Academy Award le ha consegnato un premio alla carriera .

Loren  è stata già nominata dall’ AFI come una delle Migliori Leggende Americane dello Schermo  nella lista  dell’ “AFÌs 100 Years…100 Stars”.

“In un mondo dove l’ossessione giornaliera sembra essere “Cosa c’è dopo?”, Sophia Loren rappresenta una rara e benvenuta  dimostrazione  di come il vero talento sia senza tempo” così ha detto di lei Bob Gazzale, Presidente dell’AFI &CEO concludendo “È un onore per l’AFI  illuminare con la luce appropriata tutti i doni che lei ha portato nel mondo in questi anni di carriera”.

Guarda anche
Close
Back to top button