Spettacolo

Flash – È morto Jerry Lewis. Nessun Oscar, ma tante risate regalate al mondo

jerry lewis dott JerrylRoma, 20 agosto 2017 ore 21:17NEWS – A Las Vegas, dove viveva, è morto “il Picchiatello”. 

Jerry Lewis, era nato il 16 marzo del 1926 ed iniziato la sua carriera di attore, esibendosi con brevi sketch fra il primo e secondo tempo in un cinema-teatro di Brooklyn dove lavorava come maschera. E nel 1944 effettua la sua prima tournée.

Nel 1946, nasce il sodalizio con l’italo-americano Dino Crocetti, in arte  Dean Martin.

Il loro successo fu immediato, grazie al fascino di Martin in contrapposizione alla comicità sgraziata di Lewis, durata 10 anni con la produzione di ben 16 film.  L’affiatamento era venuto meno a causa dello sbilanciamento dei ruoli cinematografici via via sempre più a sfavore di Martin. Nel 1960, Jerry Lewis inizia la carriera di  attore-regista, producendo, fra gli altri, il suo film capolavoro: “Le folli notti del dottor Jerryll”.

Come regista, poichè  quasi tutti i suoi sketch erano improvvisati, avendo necessità di controllare immediatamente il lavoro fatto, inventò un nuovo sistema di lavoro, portando sul set la tecnica del video assist, che utilizzava monitor per vedere il girato in tempo reale, usato ancora oggi abitualmente sul set.

Vincitore di Golden Globe, Bafta e del Leone d’oro alla carriera a Venezia, nel 1999, Lewis nel 2009 ha ottenuto dall’Academy il Jean Hersholt Humanitarian Award. Ha due stelle sulla Hollywood Walk of Fame.

Nonostante i problemi di salute, Jerry ha tenuto fino all’ultimo spettacoli dal vivo e seminari sul buonumore. Il suo ultimo film, a 90 anni, I corrotti – The Trust, del 2016

I suoi 90 anni sono  stati celebrati con una retrospettiva al MoMa di New York e una reunion con Martin Scorsese al Museum the Moving Image.

Chi sa se nell’aldilà, la coppia con Dean Martin, morto il giorno di Natale del 1995, si ricomporrà, per dar vita a un nuovo spettacolo…..

Comunque, Grazie Jerry, per le risate che ci hai regalato in questi 68 anni di spettacolo!

Tags
Close