Calcio

Serie A, 27°giornata: Napoli si, milanesi ni…

Lotta a tre per lo scudetto, con la Juventus in ripresa.

Roma, 27 febbraio 2022.

Fuochi d’artificio nelle ultime due partite domenicali con le romane protagoniste, con opposti risultati, nei minuti di recupero delle rispettive partite.

La Roma risolve in trasferta contro lo Spezia, 0-1, con un rigore trasformato da Abrhahm al 99′ per un fallo subito da Zaniolo a seguito di una mischia in area e assegnato dal Var.

Una gara spigolosa con i giallorossi in vantaggio di un uomo, sin dalla fine del primo tempo, ma ancora frenati da una manovra non fluida che poche volte ha creato problemi alla retroguardia spezzina che ha fatto di necessità virtù.

All’Olimpico la Lazio cede al Napoli, per 1-2, che risolve con una rasoiata di Fabian Ruiz al 94′ dopo che i biancocelesti avevano ripreso la contesa con un gran goal di Pedro al 88′, in risposta al vantaggio di Insigne.

Spalletti raggiunge Pioli in vetta alla classifica e domenica prossima riceverà i rossoneri al San Paolo per lo scontro scudetto, Inter permettendo.

La Lazio ha fatto una buona partita mettendo più volte in difficoltà i partenopei, sviluppando un gioco che si vede è frutto di un addestramento che pian, piano si sta concretizzando.

La differenza ancora una volta viene dalla rosa e da alcune mediocrità che alla lunga pagano il loro status; stasera contro il Napoli è l’esatta esemplificazione che non giustifica la differenza di 14 punti dal vertice.

Ancora frenata per le milanesi in vetta alla classifica con la Juventus che guadagna punti preziosi consolidando il piazzamento Champions.

Già da venerdì sera i due pareggi, rispettivamente 1-1 tra il Milan e l’Udinese e lo 0-0 tra Genoa e Inter, hanno riaperto la lotta per il titolo con recriminazioni diverse da parte dei due sodalizi meneghini.

Sabato la Juventus ha violato il terreno dell’Empoli per 2-3, trascinata dall’uragano Vlahovic che sembra aver restituito entusiasmo e convinzione ai bianconeri di Allegri.

Le altre due gare hanno visto il pari e patta tra Salernitana e Bologna per 1-1 e il successo all’ultimo fiato del recupero del Sassuolo per 2-1 su un’ottima Fiorentina.

Oggi all’ora di pranzo colpaccio del Cagliari, fuori casa, contro il Torino per 1-2 e abbandono del terz’ultimo posto in graduatoria a scapito del Venezia caduto a Verona nel derby veneto per 3-1.

Domani si chiude con Atalanta-Sampdoria, mentre martedì e mercoledì semifinali di andata di Coppa Italia con Inter-Milan e Fiorentina-Juventus.

Classifica dopo la 27° giornata:

Milan e Napoli, 57; Inter, 55; Juventus, 50; Atalanta e Roma, 44; Lazio, 43; Fiorentina, 42; Verona, 40; Sassuolo, 36; Torino, 33; Bologna, 32; Empoli, 31; Udinese, Spezia e Sampdoria, 26; Cagliari, 25; Venezia, 22; Genoa, 17; Salernitana, 15.

Back to top button
SKIN:
STICKY