Spettacolo

Il gala di “Foxcatcher” chiude l’AFI Film Festival

I vincitori

dalla nostra corrispondente da Los Angeles Maristella Santambrogio – sue le foto

foxcatcher-poster.jpg

Los Angeles – 145 novembre – Il film “Foxcatcher” diretto da Bennet Miller e interpretato da Channing Tatum, Steve Carell , Mark Ruffalo  ha concluso l’AFI FILM FEST al Dolby Theater.

Il film racconta un fatto drammatico realmente accaduto.  Mark Schultz (Channing Tatum) è un  campione di wrestling in disgrazia. Con il fratello David ( Mark Raffalo) continua gli allenamenti. Viene contattato da John Du Pont (Steve Carell), miliardario senza autostima  e cresciuto in una nobile famiglia, da una madre  amante dei cavalli da corsa vincitori di innumerevoli trofei. Mark viene assunto da Du Pont per allenare la squadra di wrestling Foxcatcher continuando a lottare .

Le ideologie di Du Pont sono in realtà una facciata  per nascondere le insicurezze di un uomo asociale  ma con il potere del denaro. Mark passa dalla dipendenza del fratello, iniziata dopo il divorzio dei genitori, a quella di Du Pont che si rivelerà dannosa a tutti i livelli, specialmente dopo essere stato assunto come allenatore della squadra Foxcatcher.

Il film è piuttosto lento, ma offre un ottimo Steve Carell  che, da parti comiche, quì con un trucco particolare, impersona  in modo superbo il paranoico Du Pont,

I vincitori dell’AFI FILM FESTIVAL 2014 sono:

NEW AUTEURS CRITICS’ AWARD

Alonso Duralde (The Wrap), Tim Grierson (Screen International), Eric Kohn (IndieWire) e Anne Thompson (Thompson on Hollywood).

New Auteurs Critics’ Award: SELF MADE (BOREG). DIR Shira Geffen. Israel

VIZIO Visionary Special Jury Award va a:

THE TRIBE (PLEMYA). DIR Myroslav Slaboshpytskiy. Ukraine

il premio è un riconoscimento per la migliore storia realizzata a livello visivo. Il vincitore riceve un VIZIO P-Series Ultra HD Smart TV and Sound Bar System.

GRAND JURY AWARDS, LIVE ACTION E ANIMATED SHORT

L’Academy Motion Picture Art e Scienze riconosce la Grand Juriy dell’AFI FEST  i vincitori della  Live Action e Animated Shorts qualificati a partecipare alla annuale Academy Awards per la categoria Short Film che sono:   Kahlil Joseph (filmmaker), Sara Murphy (producer), Mike Ott (filmmaker), Matthew Takata (Sundance Institute) e Brian Udovich (producer) (AFI class of 2004).

Grand Jury Award for Live Action Short: BUFFALO JUGGALOS. DIR Scott Cummings. USA

Grand Jury Award for Animated Short: YEARBOOK DIR Bernardo Britto. USA

AUDIENCE AWARDS

World Cinema Audience Award: RED ARMY. DIR Gabe Polsky. USA, Russia

New Auteurs Audience Award: GÜEROS. DIR Alonso Ruizpalacios. Mexico

American Independents Audience Award: 10,000 KM. DIR Carlos Marques-Marcet. Spain, USA. (Panavision  accompagna il premio con $60,000)

Breakthrough Audience Award ( $5,000):
THE MIDNIGHT SWIM. DIR Sarah Adina Smith. USA.

Il programma  dell’ AFI FEST 2014 ha incluso 120 films (75 features, 45 shorts), rappresentanti 39 Paesi.

“I film in competizione presentati hanno partecipato ad altri festival durante l’anno e all’AFI FEST questi film  sono stati selezionati per l’audacia dei loro nuovi autori e registi,” ha detto Jaqueline Lyanga, direttrice del Festival. “Noi speriamo che il riconoscimento ricevuto dalla nostra giuria e critici li aiuti ad essere scoperti anche dal grande pubblico.”

{gallery}afi_film_premiati-14{/gallery}

Back to top button
SKIN:
STICKY