Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.

“SISU”, la forza imbattibile

Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S..

Los Angeles, 27 aprile 2023 – “Sisu” è il nuovo film diretto dal finlandese Jalmari Helander sceneggiatore e regista già conosciuto per “Rare Exports”, “A Christmas Tale”,” Big Game”.

Il film è distribuito da Nordisk Film, Lionsgate Film, Sony Pictures Entertainment Motion Picture Group.

Il budget del film è arrivato a 6 milioni di euro ma con un potenziale alto d’incassi alla sua prima uscita in America il 28 aprile.

Siamo agli ultimi giorni della II Guerra mondiale. Helander racconta la storia di un ricercatore d’oro solitario, Aatami Korpi (Jorma Tommila) che scava e sopravvive a Lapland, una terra sperduta del nord della Finlandia, in compagnia del cavallo e del suo cane.

Un plotone nazista si prepara alla ritirata e durante il percorso s’imbatte nel cercatore d’oro sul suo cavallo, portando in diverse borse di cuoio, il prezioso metallo scovato miracolosamente.

È l’unico essere umano nella landa deserta.

Da questo punto inizia la caccia all’uomo e all’oro ma Korpi non è un uomo qualunque.

Il titolo del film è una parola finlandese, non semplice da tradurre ma i nazisti ne capiranno il significato nella faticosa impresa d’impossessarsi dell’oro e uccidere Korpi che rappresenta una forma di coraggio e di determinazione, inimmaginabili a fronte di probabilità schiaccianti.

Helandr non ha diretto una sceneggiatura semplice.

È riuscito a presentare un film molto speciale della lunghezza della durata di un’ora e quasi quaranta minuti.

Quasi non ci si accorge dello scorrere del tempo, nonostante il dialogo sia minimo, le azioni violente e a volte mozzafiato ma ammorbidite da un umorismo intelligente.

Gli attori sono perfetti in particolare il protagonista Tommila che è affiancato da Aksel Hennie, Jack Doolan, Tatu Sinisalo, Onni Tommila, Mimosa Willamo e Artu Kapulainen.

La storia, regia,recitazione, cinematography e musiche, non lasciano dubbi dell’importanza di questo perfetto film, riuscito a meritare un applauso da parte dei critici presenti allo screening presentato al Lionsgate in Santa Monica Boulevard.

 

 

Back to top button
SKIN:
STICKY