Spettacolo

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MAGIA DI SAN MARINO

Si è svolto al Teatro Nuovo della Repubblica di San Marino il 13° Festival Internazionale di Magia.
La manifestazione,  a scopo benefico, è stata  patrocinata dalle Segreterie di Stato per il Turismo e per la Cultura
.
  Ghiurmino_Rolfo_Soma_Silvifestival-san-marino
(da sx: Ghiurmino, Rolfo, Soma, Silvi)
 
 

Potrei elencare gli eventi, le conferenze oppure descrivere lo straordinario GALA del sabato sera verso il quale il mago Gabriel e il suo Magicstaff è riuscito a catalizzare ben 900 spettatori che, puntualmente, attendono questo evento magico, ma preferisco come una pittrice dipingere un acquarello che offra l’idea di un congresso di magia.
Gabriel si è cimentato in una prova “al limite” di cui in Italia non si conoscono precedenti. Due giorni prima della manifestazione si è immerso completamente nel ghiaccio, il suo battito cardiaco era monitorato sotto gli occhi delle telecamere e il pubblico presente al Gala ha potuto constatare dal filmato trasmesso in sala, l’audacia di questa prova di resistenza “sottozero”! C’è forse un modo migliore per iniziare una serata di magia dalle forti emozioni?
Sì!
Con la presentazione di Walter Rolfo, perché è un Mago e perché per presentare numeri di magia ci vuole stile, eleganza e simpatia.  Così la stessa presentazione di ogni numero diventa un numero a sé stante se si riesce a coinvolgere il pubblico con curiosità, gag e divertissements magici, ovviamente insieme alla sua inseparabile Francesca, assistente ideale!
Soma, vincitore del Fism a Pechino, ha presentato il suo numero straordinario, dinamico e originale e mi chiedo come mai Vodafone non l’abbia ancora adocchiato come testimonial; Matteo Cucchi prestigiatore classico, vincitore dell’ultimo Trofeo Sitta di Bologna, ci ha offerto con grandissima abilità una manipolazione di palline, carte e monete; Valérie, regina francese del trasformismo ha lasciato tutti a bocca aperta per i rapidissimi cambi d’abito che moltiplicava ironicamente con un tocco di comicità. Leguilloux vincitore della Bacchetta d’oro, campione di Francia, ha deliziato il pubblico con le apparizioni di colombe dal fuoco (nella conferenza ne ha parlato ampiamente!) e Rodrigues ha presentato un numero che definirei di magia poetica tanta era l’emozione creata in scena.
La magia comica di Tino Fimiani ha coinvolto tutti grandi e piccini, perché irresistibile… Grande carisma, da solo sulla scena, duplicava sé stesso con la ventriloquia, riempiva tutto il palcoscenico con la sua energia magica! Durante la conferenza – e questo è il bello dei congressi! – ha dato la possibilità a tutti i partecipanti di conoscere i segreti della magia comica e mi auguro che sia la prima di una lunga serie perché è stata un vero spettacolo!
Momento di scambio, confronto e nascita di nuove idee, il congresso di magia rappresenta il meeting point per tutti i maghi professionisti, aspiranti o soltanto appassionati per spiccare il volo dentro la magia proprio come una colomba!
Fra i presenti, il Delegato Regionale del Club Magico Italiano di Roma, Franco Silvi.
Prossimo appuntamento Juan Le Pins dai cugini francesi “La Colombe d’OR” (28-29 marzo) in Costa Azzurra e il 19 maggio a Saint Vincent, l’evento leggendario della 9° Convention Magica!!  
{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY