Spettacolo

Eugenio Masciari con Dante in Carcere…..

Masciari, attore e regista, ha  voluto esibirsi nel Carcere di Catanzaro in uno spettacolo di cui è anche  autore “Il Viaggio di Dante nella Divina Commedia”.

Masciari ci ha detto “ In questo viaggio Dantesco, parlo del primo viaggiatore per antonomasia della cultura occidentale, il protagonista dell’Odissea: Ulisse. Parlo di Lucifero, l’angelo più bello,  primo viaggiatore che per un atto di superbia, disobbedisce a Dio e viene precipitato, dal Paradiso negli inferi dove ne diventa il re. Al traguardo finale, il Paradiso, Dante, purificato, vede la propria immagine riflessa in quella di Dio. Gli ospiti detenuti spettatori, in sala,  timidi inizialmente nell’esprimere reazioni emotive allo spettacolo, hanno mostrato grande attenzione al mio lavoro. Per me, che ho già sperimentato il vivere nel carcere durante la stesura del mio libro, “La mia vita è un romanzo”, scritto in collaborazione con i detenuti dell’Alta Sicurezza, posso dire come il carcere  imprigioni i corpi segregando anche animi e sentimenti dei detenuti. Assistevano allo spettacolo anche i miei collaboratori dell’Alta Sicurezza, persone con trent’anni di galera alle spalle, descrivendomi le emozioni provate. Per me autore-interprete è stata una gratificazione il sentire da loro parole  sincere  e profonde sostenute da considerazioni positive che mi hanno ripagato del  lavoro di anni, fatto in solitudine, ma con grande passione, studiando la Divina Commedia. Considerando la refrattarietà dei detenuti ad esprimere i propri giudizi, il commento fattomi da uno di loro, mi ha profondamente toccato “ Euge’ – mi ha detto – io non devo piacere a nessuno, tanto mi hanno già dato l’ergastolo con fine pena mai e quindi se io faccio un sorriso o un complimento lo faccio perché è vero; quanti fuori di qua possono dire lo stesso? Quanti si possono sentire liberi come me di esprimere sinceramente i propri sentimenti?”

Masciari ha potuto considerare ben fatto il proprio lavoro anche dalle critiche ottime ed incoraggiati  che maggiormente lo stimoleranno a continuare quel discorso d’apertura artistica iniziato con i carcerati, verso quel mondo dietro le sbarre spesso sconosciuto.

Per chi volesse seguire con Masciari il viaggio di Dante queste sono  “le coordinate” su Youtube

Il viaggio di Dante nella Divina Commedia – Prima parte:

http://www.youtube.com/watch?v=BHeow7ZAwBM

Il viaggio di Dante nella Divina Commedia –

Seconda Parte:  http://www.youtube.com/watch?v=TSWbQf2zpcA&feature=youtu.be

Il viaggio di Dante nella Divina Commedia – Terza Parte:

http://www.youtube.com/watch?v=9-kA-CRCLwM

Il viaggio di Dante nella Divina Commedia – Quarta Parte:

http://www.youtube.com/watch?v=_0vJo3xd79A&feature=youtu.be

Il viaggio di Dante nella Divina Commedia – Quinta Parte

http://youtu.be/2fw_0izrVro

Il viaggio di Dante nella Divina Commedia – Sesta Parte

http://youtu.be/5mCRElURgX0

Back to top button