Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.

Sorprese per la 75 edizione del  Locarno film Festival

Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S..

Los Angeles, 01 luglio 2022 – Il Locarno Film Festival, nell’anniversario della sua 75esima edizione,  metterà in campo l’innovazione come protagonista del Festival.

Questo significa  una scelta precisa: aprirsi ai nuovi linguaggi della contemporaneità e una riflessione sui nuovi media,  è  una fase importante per un Festival che compie 75 anni!

Verrà aperto un talk di 24 ore sui nuovi media in diretta su twitch, attraverso le opera e riflessioni di artisti e artiste come Hito Steyerl e il collettivo Total Refusal con una proposta di realtà virtuale in collaborazione con il GIFF, presentando in forma di video essay i  primi risultati del lavoro svolto dall’USI Locarno Film Festival Professor for the Future of Cinema and Audiovisual Arts, Kevin B. Lee.

Questi temi daranno il via ad una serie di iniziative con lo scopo di dare al Locarno Film Festival  uno spazio in cui si prepara il cinema di domani.

Il cinema,  meglio dire la realtà cinematografica,  è in fase di cambiamento.

I nuovi spazi  per i filmmakers indipendenti, sono moltiplicati attraverso canali  di produzione e distribuzione, basti pensare a  Netflix,  ora parte della Motion Pictures  Association of America  (MPAA). 

Le importanti produzioni si associano a Netflix, un esempio è il film “ The Man from Toronto” prodotto anche dalla Sony Pictures.

Ben venga l’innovazione protagonista del Festival del cinema di Locarno, dove si prepara il  cinema di domani.

Cambia il cinema, si modificano i festival …

Sono passati sette anni  dalla domanda fatta ad un regista indipendente, all’American Film Fest (AFI) durante una Q.A. “Dove si svilupperà il futuro del cinema?” risposta: “ Nella Televisione”.

Locarno 2022
Locarno 2022

 

Back to top button
SKIN:
STICKY